Riparte la stagione della montagna ti dico come devi lavare 🧼 le tute da sci ⛷ senza rovinarle!

La stagione della montagna sta per ripartire: ecco come devi lavare le tute da sci prima di indossarle senza rovinarle. 

Sta per ripartire la stagione della montagna e se l’anno scorso hai riposto le tue tute da sci in un baule o dentro ad un armadio senza prima lavarle è giunto il momento. Per farlo ti consigliamo di seguire alcuni passaggi fondamentali.

lavare tute da sci
Mammeincucina photo

Le tute da sci sono infatti un tipo di abbigliamento tecnico che necessita di alcuni accorgimenti in particolare. Non si può pensare di lavare una tuta da sci come tutto il resto dei capi di abbigliamento.

In tanti si chiedono se sia meglio lavarle a mano, in lavatrice o in lavanderia, scopriamo allora come lavare le tute da sci senza rovinarle: ecco i consigli da seguire per un risultato eccellente e a prova di macchie e aloni.

Ecco come lavare le tute da sci senza rovinarle

Se ancora non avete provveduto al lavaggio delle tute da sci è arrivato il momento. La stagione della settimana bianca sta infatti per ripartire, in tanti poi, preferiscono trascorrere le feste natalizie in montagna, e allora è bene portarsi avanti.

lavare tute da sci
Canva photo

Anche perché considerando le temperature esterne, per far asciugare questi capi di abbigliamento ci vorrà più tempo. Il consiglio è infatti quello di lavarle in estate, o comunque quando il clima consente di far asciugare all’aria i capi più rapidamente. 

Ma ormai se non abbiamo lavato le nostre tute da sci nei mesi scorsi, ecco come dobbiamo fare per non rovinarle e farle tornare come nuove. 

Intanto rispondiamo al fatidico dilemma, se è meglio lavarle a casa o in lavanderia. La risposta è che le tute da sci non devono essere assolutamente lavate a secco, questo perché i solventi utilizzanti possono rovinare i trattamenti che rendono il tessuto impermeabile.

Pensiamo a cosa sarebbe una tuta da sci che non svolge più la sua funzione primaria, ovvero quella di proteggerci dal freddo, dal bagnato e quindi dalla neve.

Dunque, se vogliamo portarla in lavanderia dovremo accertarci che il lavaggio venga effettuato in acqua rigorosamente e non a secco.

Altrimenti, possiamo cimentarci in un lavaggio casalingo o a mano, oppure in lavatrice. Dovremo però valutare la grandezza della nostra lavatrice e verificare che la tuta entri bene nel cestello senza riempirlo eccessivamente, altrimenti il capo non verrà pulito alla perfezione.

La soluzione a quel punto, se abbiamo una lavatrice piccola è recarsi in una lavanderia a gettoni dove i cestelli sono molto grandi e quindi non si avranno problemi di questo genere.

Sgomberato il campo dai dubbi sul lavaggio in acqua o a secco, stabilendo che il secondo deve essere totalmente abolito, vediamo come procedere con il lavaggio in acqua.

Intanto sia che si lavi a mano che in lavatrice l’acqua dovrà essere fredda, dunque, va bene un lavaggio a 30°C massimo.

Inoltre, altro accorgimento è che i tessuti tecnici per essere lavati in maniera accurata necessitano di grandi quantitativi d’acqua, altrimenti non riesce a penetrare in profondità.

Non dimentichiamo poi, che anche il risciacquo necessita di più acqua rispetto agli altri indumenti, questo per evitare la formazione di macchie o striature di detersivo sulla patina idrorepellente degli indumenti.

Per quanto riguarda i detersivi non tutti sono quelli giusti. È importante sceglierne uno delicato ed efficace anche alle basse temperature. Da evitare anche gli ammorbidenti o i profumatori che andrebbero a creare solo fastidiosi aloni, risultando anche inutili, visto che sui tessuti di questo genere non risulterebbero efficaci.

Se si lava in lavatrice, evitiamo poi di fare centrifughe troppo potenti, visto che questi capi non possono essere stirati finirebbero per rimanere grinzosi.

Un altro passaggio fondamentale è l’asciugatura. Se le tute da sci restano bagnate per troppo tempo rischiano di sviluppare muffe e cattivi odori. Ecco perché una volta che saranno lavate è bene porle al sole o comunque in una zona della casa non vi sia troppa umidità.

Se abbiamo un deumidificatore è questo il momento di utilizzarlo. Scopri anche come eliminare l’umidità in casa. Il capo dovrà essere asciugato appeso in maniera da scolare l’acqua in eccesso e asciugarsi prima possibile.

Se all’interno la giacca non si asciugherà a dovere rischierà di sviluppare dei cattivi odori. Il consiglio è quello di leggere le etichette sul capo. Se consente l’asciugatura nell’asciugatrice si può optare per questa procedura così da accorciare i tempi e consentire di non far sviluppare cattivi odori o muffe.

In questo caso basterà optare per un programma delicato e terminare poi l’asciugatura all’aria. Non resta che procedere al lavaggio delle tute da sci per ripartire di slancio in montagna.

Impostazioni privacy