Non spendere soldi inutilmente ❌ addio pelle arrossata e rigonfiamenti sotto le ascelle. Il reggiseno adatto a te si sceglie così 😁

Per acquistare la giusta taglia di reggiseno dovresti seguire questi preziosi consigli. Noterai subito la differenza!

Un reggiseno che non aderisce alla pelle in modo corretto può rovinare la nostra giornata. Conoscete la sensazione, le spalline che scavano nelle spalle, la pelle che fuoriesce dai lati, la fascia che non rimane al suo posto.

scegliere reggiseno giusto
Mammeincucina photo

Questi sono tutti segnali che indicano che il reggiseno non è adatto e che è necessario misurare la propria taglia per acquistarne uno nuovo.

Come scegliere il reggiseno giusto

Non preoccupatevi, è molto semplice misurare la taglia del reggiseno a casa con un semplice metro. Una volta ottenute le misure, potete portarle con voi in negozio per trovare un reggiseno che vi calzi a pennello. Ci sono tre semplici passaggi per misurare la taglia del reggiseno:

donna con reggiseni colorati
Canva photo

Misurare la taglia della fascia

Il primo passo per capire la taglia giusta del reggiseno è la misurazione della fascia, che richiede un po’ di matematica e un metro, come quello che si trova in un kit da cucito.

  • Prendete il metro e avvolgetelo intorno a voi nel punto in cui si trova la fascia del reggiseno. Fate questa operazione senza reggiseno o con un reggiseno non imbottito.
  • Avvolgete il metro in modo che si adatti a voi come indossereste comodamente un reggiseno.
  • A questo punto il numero corretto dalla misura della circonferenza del torace togliete 60cm, e dividete poi il risultato per 5.

Misurare il busto

Misurate poi il busto, che è una parte fondamentale per determinare la taglia della coppa.

  • Con il metro misurate la parte più piena del busto.
  • Allineate il nastro intorno alla schiena e sul davanti. Non misurate questa misura così stretta come quella della fascia, ma mantenetela a un livello confortevole.

Trovare la taglia della coppa

Ora che avete le misure del busto e della fascia, è il momento di fare qualche rapido calcolo. Prendete la misura della fascia e sottraetela dalla misura del busto. Quindi, confrontate il numero ottenuto con la tabella delle taglie dei reggiseni per trovare la taglia di coppa appropriata.

Una volta ottenuta la misura della fascia e la misura della coppa, è possibile associare le due misure per determinare la taglia del reggiseno.  La cosa più importante da ricordare quando si misura la taglia del reggiseno è che i reggiseni non sono prodotti universalmente. Potreste indossare una 36B in un negozio ma non in un altro. Quello che bisogna considerare sono i fattori che indicano un reggiseno adatto

Il reggiseno non deve lasciare segni sulla pelle

Se il reggiseno è troppo stretto, potrebbe lasciare dei segni sulla pelle. Questo significa che potrebbe essere necessario aumentare la taglia o regolare le spalline o la chiusura. Se la chiusura è della misura più grande e lascia ancora dei segni, optate per la taglia successiva.

Il seno non deve traboccare dalle coppe

La taglia della coppa è troppo piccola se la parte superiore del seno è sporgente. Se indossate un reggiseno con coppe tagliate basse appositamente per essere indossate in quel modo, il discorso è diverso. In questo caso, è necessaria una taglia più grande.

La fascia deve essere piatta lungo tutto il corpo

Se il reggiseno è adatto, la fascia deve essere ben distesa intorno al busto, in una linea uniforme e parallela al pavimento. La parte posteriore non deve essere più alta di quella anteriore e, in caso contrario, può essere sufficiente regolare le spalline.

Non ci devono essere spazi vuoti nella fascia o nelle coppe

Se invece il reggiseno è troppo grande, potrebbe esserci uno spazio vuoto nelle coppe che non viene riempito completamente dal seno. Inoltre, non dovrebbe essere possibile inserire più di un dito tra la fascia e la pelle. Se è possibile, la fascia è troppo grande. Infine, le spalline devono stare correttamente sulle spalle. Se cadono, sono troppo lunghe e vanno regolate.

I reggiseni hanno taglie gemelle e a volte ci vogliono un po’ di tentativi per trovare la taglia giusta. Ma una volta misurata la taglia del reggiseno, si ha un buon punto di partenza per capire quale taglia provare per prima.

Impostazioni privacy