Mia nonna 👵 lavava i piatti senza detersivo 😲 risparmi una fortuna e ci metti un attimo!

Stanca di lavare i piatti con il solito detersivo? Esistono delle alternative naturali in grado di farti risparmiare tempo e denaro.

Può succedere di aver finito il detersivo per piatti o semplicemente ti sei stancata di utilizzare il detersivo e preferisci optare per delle alternative più salutari.

donna lava piatti
Mammeincucina photo

Non solo, con questi ingredienti completamente naturali riuscirai a lavare i tuoi piatti in un battibaleno, riuscendo al tempo stesso a risparmiare qualche soldino. Continua a leggere per scoprire quali sono e soprattutto come procedere.

Come sostituire il detersivo per piatti

Per sostituire il detersivo per piatti si possono utilizzare diversi ingredienti naturali, alcuni dei quali ti scioccheranno. Qui di seguito troverai i più diffusi e i più apprezzati dagli italiani.

lavare piatti
Canva photo

Acqua calda

Sembra banale ma è la realtà. Il modo più semplice per lavare i piatti senza sapone o acqua corrente è far bollire l’acqua. Infatti quest’ultima elimina polvere, batteri, sporcizia e odori. Assicurati di usare guanti di gomma e di evitare di schizzarti addosso l’acqua quando lavi le stoviglie. Si tratta pur sempre di acqua bollente!

Lascia che questa riempia il lavandino e immergici i piatti per almeno 30 minuti. A questo punto puoi ricorrere ad una spugna per pulire le stoviglie. Durante il processo di ammollo, i piatti che contengono latticini possono emanare un cattivo odore, che però scompare con il risciacquo in acqua calda.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è uno strumento eccellente in cucina grazie alla sua infinita versatilità. Pulisce e deodora bene, così come produce deliziosi prodotti da forno. Inizia con i piatti bagnati. Cospargi un pizzico di bicarbonato di sodio direttamente sui piatti sporchi per creare una pasta e strofinali con una spugna.

Puoi variare la quantità di bicarbonato, a seconda di quanto sono sporche le stoviglie. Strofina fino a eliminare ogni traccia di cibo. Ricordati però che il bicarbonato non è antibatterico. Assicurati quindi di sterilizzare i piatti utilizzati con la carne cruda immergendoli in acqua bollente per cinque o dieci minuti prima di asciugarli.

Aceto

In un bottiglietta spray unisci l’aceto all’acqua e agita bene. Spruzza quindi la miscela direttamente sulle stoviglie sporche. Dopodiché puoi passare alla normale pulizia usando una spugna. Fatto ciò, puoi procedere a risciacquare.

L’aceto aiuta anche a mantenere le stoviglie sempre pulite. Quindi il consiglio è quello di aggiungere un cucchiaio di aceto bianco al tuo normale detersivo per piatti in lavastoviglie o durante il lavaggio a mano per rimuovere le macchie.

Impostazioni privacy