Altro che candeggina 🚫 Ti diamo 3 dritte 🤩 per far tornare nuovi i calzini sporchi di terra e polvere!

Esistono degli ingredienti naturali in grado di pulire alla perfezione i vostri calzini. Non ci credete? Non vi resta che provare!

Con tutte le camminate e l’esercizio fisico a cui sottoponiamo i nostri calzini, non passa molto tempo prima che perdano la loro brillantezza. Ma non preoccuparti, esistono dei rimedi naturali in grado di riportare i tuoi calzini bianchi al loro splendore.

calzini sporchi
Mammeincucina photo

Sicuramente molti di noi ha almeno un paio di calzini bianchi nel guardaroba. Però, prima di scoprire gli ingredienti da poter utilizzare per lavarli, ti consigliamo di tenere bene a mente questi consigli, in modo da preservarli al meglio:

  • Non indossarli per più di un giorno e lavali regolarmente.
  • Controlla il metodo di lavaggio da utilizzare.
  • Fai attenzione a non strofinare troppo vigorosamente per non rovinarne la forma.
  • Ricorda di lavarli sempre separatamente dagli indumenti colorati.
  • Procedi con l’ammollo dei calzini prima del lavaggio per eliminare lo sporco.

Ingredienti da utilizzare per far risplendere i calzini bianchi

É impossibile che i calzini bianchi non si sporchino. Quando ciò accade, ci sono alcuni ingredienti, completamente naturali, che possono aiutarti. Dai calzini bianchi per bambini, a quelli per adulti, ecco gli strumenti e le tecniche ideali per dare una rinfrescata alle tue calzature.

calzini bianchi
Canva photo

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un’ottima arma per affrontare i calzini bianchi sporchi. Ci sono diversi modi per usarlo. L’opzione migliore è metterli in ammollo con acqua calda e una spolverata di bicarbonato di sodio. Dopo alcune ore puoi strizzarli e lavarli in lavatrice aggiungendo 150-200 ml di bicarbonato di sodio nella vaschetta del detersivo, insieme al normale detersivo in polvere o liquido.

Succo di limone

Avrai già notato che il succo di limone viene spesso citato per il suo potere smacchiante. Questo perché l’acido contenuto nei limoni è antibatterico, antisettico e agisce come un candeggiante naturale. Anche solo immergere i calzini in una bacinella d’acqua calda con il succo di un limone appena spremuto per 2-3 ore può fare miracoli. Dopo l’immersione nel limone, li puoi mettere in lavatrice per un normale lavaggio.

Aceto

Come il limone, anche l’aceto bianco ha le sue proprietà acide che eliminano le macchie più ostinate. In un litro di acqua bollita, aggiungi 200 ml di aceto bianco e lascia i calzini in ammollo per una notte. Il giorno dopo noterai sicuramente la differenza! A quel punto, basterà fare un normale ciclo di centrifuga per eliminare completamente lo sporco e soprattutto sbarazzarsi dell’odore di aceto.

Impostazioni privacy