Non è il Fage il miglior 💯 yogurt greco per Altroconsumo ma questo 👌 lo conoscevi?

Molti pensano che il miglior yogurt greco sia il Fage, ma secondo la classifica di Altroconsumo è un altro: lo conoscevi?

Tra gli alimenti più sani che possiamo consumare a colazione indubbiamente lo yogurt greco è proprio uno di questi. Esso è una fonte di calcio e fosforo, sostanze particolarmente richieste in alcune fasi della vita come la gravidanza o l’allattamento ma anche in menopausa, specie per le donne che sono a rischio osteoporosi.

miglior yogurt
Mammeincucina photo

Si tratta inoltre di una valida fonte di vitamina B ed è perfetto anche per chi svolge un’intensa attività sportiva. Lo yogurt greco infatti apporta poche calorie e pochi grassi ma molte proteine e una discreta quantità di carboidrati.

Ideale anche per chi è intollerante al lattosio visto che naturalmente non lo contiene, ed è anche magro e adatto per chi deve perdere peso. Ma qual è il migliore in commercio? Molti pensano subito al Fage, uno dei più famosi, e invece Altroconsumo ne ha decretato un altro primo in classifica, scopriamo quale.

Ecco qual è il miglior yogurt greco secondo Altroconsumo

Nella miriade di prodotti che siamo soliti trovare al supermercato, spesso ci sentiamo disorientati rispetto alla scelta da fare quando si deve acquistare un determinato alimento. Pensiamo ad esempio allo yogurt. Un elemento indispensabile nella nostra dieta che tutti noi dovremmo consumare per svariati motivi.

miglior yogurt greco
www.mevgal.com photo

Non tutti poi conoscono le differenza tra i tanti prodotti in commercio. Greco, kefir, skyr, o semplicemente yogurt magro, intero, di soia e così via. A colazione o merenda possiamo consumarlo nell’arco della giornata anche come spuntino sano.

Quello greco si distingue da quello normale per la consistenza ma anche per le proprietà. Inoltre, esso è molto più cremoso e meno dolce rispetto al tradizionale, ma qual è il miglior yogurt greco secondo Altroconsumo? Scopriamolo.

Intanto l’associazione dei consumatori si è concentrata sullo yogurt greco magro analizzando in particolare 6 marche. I parametri della scelta si sono orientati su:

  • Fermenti lattici: in particolare è stato verificato quanti ce ne fossero alla data di scadenza, sia di  L. bulgaricus che di S. thermophilus.
  • Zuccheri: è stato confrontato quello presente con quello dichiarato in etichetta.
  • Furosina: è la sostanza che si forma attraverso la reazione tra zuccheri e proteine quando si tratta termicamente il latte.
  • Muffe e lieviti: se ci sono ed eventualmente quanti.
  • Micotossine: se sono presenti.
  • Peso netto: è stato verificato se fosse quello dichiarato.
  • Acidità: stabilità in base all’acido lattico
  • Etichetta: controllo sia delle informazioni obbligatorie che di quelle facoltative.

Una volta verificati tutti questi parametri, Altroconsumo è giunto alla conclusione del test affermando che sono 2 i migliori yogurt greci magri del test sia per qualità che per prezzo.

Nello specifico parliamo di Mevgal Extra 0% yogurt greco che ha totalizzato 76 punti e secondo Milbona (Lidl) yogurt greco senza grassi che ha fatto 75 punti ed è stato definito come il miglior acquisto in rapporto alla qualità prezzo.

Buoni anche il più noto Fage Total 0% grassi che ha realizzato 68 punti, seguito da Delta (Yomo) yogurt greco autentico 0% di grassi con 67 punti, quindi a 65 punti a pari merito ci sono Muller Passione alla greca yogurt magro colato bianco naturale e Zorbas Yogreco 0% di grassi yogurt greco originale bio.

Impostazioni privacy