Altro che Lete o Ferrarelle: la migliore acqua effervescente naturale 💧 secondo Altroconsumo è questa

Altroconsumo ha decretato la migliore acqua effervescente naturale presente sul mercato. Scopriamola insieme.

L’idratazione è importantissima, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno. In ogni caso, a prescindere dalla stagione, secondo gli esperti dovremmo assumere almeno un litro e mezzo o due litri di acqua ogni giorno.
migliore acqua naturale effervescente
Mammeincucina photo
Se siete abituati ad acquistare la vostra acqua al supermercato, avrete notato che non tutte le tipologia e le marche si assomigliano. Infatti ognuna di loro presenta caratteristiche differenti. Ma qual è la migliore? A questo proposito Altroconsumo ha deciso di analizzare 75 bottiglie di acqua effervescente naturale, tutte presenti nei supermercati italiani.

La migliore acqua effervescente naturale

L’acqua è una risorsa fondamentale per gli esseri umani, senza la quale non potemmo continuare ad esistere. Per questa ragione è meglio assumerne una di ottima qualità, che riesca a soddisfare i requisiti che un un’acqua in bottiglia dovrebbe avere.

bottiglie d'acqua
Canva photo

Ovviamente, per ragioni ambientali, Altroconsumo ricorda di consumare l’acqua di rubinetto, ma se ciò non è possibile, vuole aiutarvi indicandovi le migliori acque presenti sul mercato. Infatti molte persone non hanno la possibilità di reperire l‘acqua del rubinetto o sono semplicemente abituati ad acquistarla. Ecco quindi che entra in gioco l’associazione dei consumatori più nota d’Italia.

Quest’ultima ha scelto di analizzare 75 bottiglie di acqua effervescente naturale in bottiglia, prendendo in esame le marche più famose presenti nelle varie catene di supermercati de territorio nazionale. In particolar modo, sono stati presi in considerazioni i seguenti parametri:

  • Bottiglia: riguarda le caratteristiche pratiche della suddetta. Quindi sono stati presi in considerazione alcuni elementi come il tipo di apertura, la sua solidità, ma anche il suo impatto ambientale, una caratteristica sempre più importante in questi ultimi anni.
  • Etichetta: si sono analizzate le informazioni riguardanti la qualità dell’acqua, sia le facoltative che quelle obbligatorie, quindi richieste dalla Legge.
  • Contenuto: si è appurata la presenza o meno di sali minerali (come il sodio e il magnesio) e di agenti contaminanti (come alluminio e nichel).

Detto ciò, scopriamo insieme la classifica delle migliori acque effervescenti naturali presenti sul mercato.

  1. In prima posizione si è piazzata la Sangemini, ottenendo 65 punti.
  2. Al secondo posto e con 59 punti invece troviamo l’acqua Uliveto, che nel 2021 si era classificata prima.
  3. Sul podio è arrivata anche la Lete, con i suoi 58 punti.
  4. Seguono poi la Grazia e la Ferrarelle, rispettivamente con 54 e 52 punti.
Impostazioni privacy