Pasta fresca 🍝 in gravidanza sì o no 🤰🏻 Ecco finalmente la verità!

Ci sono alcuni alimenti altamente sconsigliati durante la gravidanza, tanto da diventare dei veri e propri cibi proibiti fino alla nascita del bambino. Ma si può consumare la pasta fresca? Abbiamo finalmente una risposta.

Non saranno mai troppe le precauzioni e le preoccupazioni durante una gravidanza. Stiamo parlando, infatti, di uno dei periodi magici e irripetibili in assoluto per una donna. Ogni gestazione è diversa e l’esperienza è così personale, da essere quasi difficile da descrivere.

Pasta fresca in gravidanza
Mammeincucina Photo

Eppure, una cosa è certa. Per nove mesi si vive creando vita, una sensazione unica, rara e così magica, che smuove nel profondo. Forse non è chiaro quanto, infatti, sia importante mettere al mondo una nuova vita che avrà bisogno di cure, affetto e attenzioni costanti nei primi anni di vita.

I bambini sono gli adulti del domani, quelli che si troveranno a fare i conti con un mondo spesso ingiusto e pesante, capace di piegare e spezzare anche le anime più nobili e sensibile. Non è quindi una decisione da prendere a cuor leggero mettere al mondo una persona.

Ma non solo. Le cure a cui prestare la massima attenzione, iniziano ancora quando il bambino è solo un feto. Ecco perché, ci sono alcuni alimenti altamente sconsigliati durante la gravidanza. Nella lista dei cibi proibiti rientrano in assoluto tra i primi posti il pesce crudo o il sushi, ma anche formaggi freschi e anche alcuni salumi e verdure crude o non lavate. Ma come ci dobbiamo comportare con la pasta fresca? E’ possibile consumarla?

Pasta fresca in gravidanza: tutto quello che c’è da sapere

Diciamo pure come l’aggettivo “fresco” faccia partire una serie di campanelli d’allarme in gravidanza, tanto che si tende a non consumare tutti quegli alimenti potenzialmente pericolosi per la salute del bambino.

Tortellini
Canva Photo

Proprio per questo, molte mamme si chiedono se possano consumare o meno, ad esempio, i tortellini con carne cruda al loro interno, senza correre rischi. Finalmente, care mamme, abbiamo una risposta che vi piacerà anche tanto.

Si possono mangiare, infatti, i tortellini ripieni di carne cruda, vanno ovviamente cotti prima, ma questo lo sapete già. Fatta questa piccola premessa, senza esagerarne, potreste gustarvi un bel piatto di tortellini in brodo, facendo attenzione comunque a tenere un’alimentazione sana ed equilibrata e che dia al bambino tutto il nutrimento necessario.

Nei caso dei tortellini, il ripieno può essere di prosciutto crudo, mortadella e maiale. In tutti e tre i casi, stiamo parlando di ottime fonte proteiche ricche di ferro. Ma non solo, lo stesso discorso vale nel caso in cui spolveriamo i nostri tortellini con una generosa dose di Parmigiano Reggiano.

Insomma care mamme, niente paura, potete prepararvi i tortellini in totale serenità e siamo certe che anche il vostro bimbo gradirà!

Impostazioni privacy