Anche senza schiacciapatate ti preparo 👩‍🍳 dei passatelli da urlo: hai messo su il brodo 🍲?

Anche senza uno schiacciapatate con questi trucchi possiamo preparare ugualmente dei gustosi passatelli. 

Con l’arrivo dell’autunno torna anche la voglia di piatti caldi proprio come minestre e i brodi. Una pietanza che sa di buono e che mette tutti d’accordo in questo caso sono proprio i passatelli.

passatelli senza schiacciapatate
Mammeincucina photo

Nutrienti e genuini, i passatelli si possono anche preparare in casa facilmente. Peccato che in tanti preferiscono acquistarli già pronti perché non hanno l’apposito strumento per realizzarli.

Lo schiacciapatate, in genere, è ciò che di più pratico si possa utilizzare, ma non tutti lo hanno in casa. Scopriamo allora quali sono i metodi alternativi per preparare i passatelli in casa senza avere necessariamente uno schiacciapatate, ecco i trucchi che torneranno utili.

Ecco come si preparano i passatelli senza schiacciapatate

Tipici della cucina del centro Italia, come torna un po’ di fresco rieccoli sulle nostre tavole: stiamo parlando dei passatelli, un gustoso primo piatto da servire con il brodo, ma non solo, volendo si possono anche condire asciutti.

passatelli senza schiacciapatate
Canva photo

Parmigiano, uova, pangrattato, noce moscata, scorza di limone, ed ecco che in meno di un’ora possiamo portarli in tavola. Scopri qui la ricetta. L’unico problema che però può verificarsi è se non si ha a disposizione uno strumento per realizzarli.

A meno che non vogliamo prepararli uno ad uno, utilizzando semplicemente le mani e arrotolandoli come se fossero dei piccoli filoncini, uno degli strumenti più utilizzati a questo scopo è generalmente lo schiacciapatate.

Anche se la tradizione vuole che per fare i passatelli serva il ferro uno strumento apposito che assomiglia ad uno schiacciapatate perché formato da un disco concavo forato e con un manico laterale.

Se non abbiamo nessuno dei due strumenti cosa si fa allora? Esistono alcune soluzioni alternative a cui forse non avevi ancora pensato.

1) Schiumarola. Si tratta dell’attrezzo per tirare su la pasta dall’acqua bollente, specie quella ripiena, che naturalmente dovrà avere dei buchi tondi. In tal caso appoggeremo sopra alla schiumarola un pezzo di impasto dei nostri passatelli e poi lo schiacciamo o con le mani o aiutandoci con il dorso di un cucchiaio. Dall’altro lato usciranno i nostri vermicelli e otterremo un risultato molto simile allo schiacciapatate, anche se l’operazione è sicuramente più manuale.

2) Schiaccia aglio. In tal caso dovremo mettere in conto che i buchi sono più piccoli rispetto al classico schiacciapatate, quindi anche i nostri passatelli per forza di cose verranno più fini. Saranno comunque buoni ma dovremo calcolare che il tempo di cottura sarà ridotto.

3) Tritacarne. Alcuni dispongono di un tritacarne, e in questo caso si potrà utilizzare anche per realizzare i passatelli. I fori dovranno ovviamente essere quelli giusti per diametro e in più dovremo tagliarli al momento giusto per non farli troppo lunghi.

4) Pistola sparabiscotti. Ovviamente il disco da montare deve essere con i buchi tondi, quanto più somigliante, dunque, alla forma dei passatelli. Inoltre, l’impasto di questi utili sarà sicuramente più duro rispetto ad un frolla dei biscotti, quindi si potrebbe fare un po’ più di fatica. E poi farne uno alla volta potrebbe diventare un meccanismo un po’ lungo e macchinoso.

5) Siringa. Stesso concetto della pistola sparabiscotti, può essere la siringa. Basterà togliere la punta e mettere l’impasto al suo interno. Quindi ne possiamo fare uno alla volta.

Impostazioni privacy