Cattivi odori e germi ovunque 🤢 Il rimedio è semplice, eviterai di finire in ospedale 🏨

La tua casa è infestata da un odore sgradevole ma non riesci a capire a cosa sia dovuto? Ecco di chi potrebbe essere la colpa.

Che si tratti di un elettrodomestico maleodorante o di misteriosi odori proveniente dallo scarico della doccia, ci sono molti fattori che possono riempire la tua casa di un odore tutt’altro che gradevole.

cattivo odore in casa
Mammeincucina photo

Se non riesci a capire da dove provenga, controlla queste probabili cause. Potresti trovare il colpevole dove meno te lo aspetti!

Individua l’odore sgradevole

Stai avvertendo un odore spiacevole all’interno della tua casa? Scopriamo insieme gli oggetti che possono causarlo.

donna fa il bucato
Canva photo

Vestiti bagnati

Gli esperti consigliano di non mettere il cesto dei vestiti sporchi in bagno. Tienilo invece in camera da letto o in un altro armadio dove non sia esposto al vapore di bagni e docce. I batteri crescono in un ambiente umido ed è proprio questo che provoca il cattivo odore. Inoltre, se hai vestiti bagnati e sporchi, meglio fare il bucato al più presto!

Lenzuola

Uno dei colpevoli più comuni sono le lenzuola, che si impregnano degli oli del corpo e dello sporco quando non vengono lavate regolarmente. Il consiglio quindi è quello di lavarle ogni settimana se si fa la doccia al mattino e ogni due settimane se si fa la doccia la sera.

Lavatrice

Gli elettrodomestici che vengono costantemente a contatto con l’acqua possono ospitare muffe, che sono il terreno perfetto per la proliferazione di batteri maleodoranti. Ogni volta che si apre e si chiude lo sportello della lavatrice, l’umidità di ogni ciclo rimane intrappolata nella guarnizione. Anche il cassetto del detersivo può intrappolare umidità e muffa. Per evitare che ciò accada, lascia sempre lo sportello e il cassetto del detersivo aperti per alcune ore dopo l’ultimo carico. E se trovi della muffa, usa una miscela di aceto bianco e bicarbonato di sodio, in rapporto di uno a uno, per pulire le aree interessate.

Lavastoviglie

Come la lavatrice, anche la lavastoviglie è un luogo molto frequentato da muffe e odori. L’ambiente caldo e umido è il luogo ideale per la proliferazione delle spore di muffa, soprattutto se ci sono particelle di cibo lasciate dall’ultimo ciclo. Per risolvere il problema, esegui regolarmente un ciclo di riscaldamento a secco per pulire l’interno, compreso il cestello, il filtro e la guarnizione dello sportello. Se il cestello ammuffisce, rimuovilo e lascialo in ammollo nel lavello della cucina con candeggina diluita e acqua calda per 30 minuti.

Animali domestici

Ebbene sì, anche se fanno parte della tua famiglia, possono puzzare proprio come gli esseri umani. Quando il loro pelo cade si possono sviluppare dei batteri e la situazione può diventare sgradevole. Perciò il consiglio è quello di fare spesso il bagno al tuo animaletto e ricordati di pulire i luoghi in cui dormono e mangiano una volta alla settimana con acqua e sapone (evita di utilizzare prodotti chimici aggressivi). Inoltre, passa l’aspirapolvere sotto i letti e i divani per evitare l’accumulo di peli, e quindi eventuali odori.

Impostazioni privacy