Latte 🥛 scaduto? Non buttarlo nello scarico del lavello! Potrebbe costarti molto caro! 💵

Se il tuo latte è scaduto, pensaci due volte prima di buttarlo nel lavello, le conseguenze potrebbero essere devastanti.

Quando si deve comprare il latte, la prima cosa che si guarda è la data di scadenza, perché si sa che potrebbe rimanere in rigo per un po’ di tempo. Succede spesso. Magari compri una confezione di latte da un litro e, per qualche strana e inspiegabile ragione, lo lasci aperto per giorni e giorni.

latte scaduto nel lavello
Mammeincucina photo

Però dopo un po’ sentirai un odore sgradevole, acre, e il primo istinto potrebbe essere quello di versare il latte rimanente nello scarico del lavello. Ma noi siamo qui per dirti di resistere alla tentazione.

Cosa fare con il latte scaduto

Aperto e conservato in frigorifero, il latte può durare sette giorni. Non aperto e refrigerato, il latte può durare fino a sette giorni oltre la data di scadenza. La durata di conservazione dipende da diversi fattori, tra cui il modo in cui viene conservato, la lavorazione, l’esposizione alla luce e al calore e la data della confezione. Il latte dovrebbe essere conservato a una temperatura pari o inferiore a 5 gradi.

latte scaduto in frigorifero
Canva photo

Ma perché non gettarlo nello scarico quando non è più buono e inizia a puzzare? Il motivo potrebbe essere più semplice di quello che pensi. Infatti, buttare il latte nello scarico può essere dannoso per l’ambiente e avere un impatto che non avresti mai immaginato. Come? Sembra che il latte abbia un elevato livello di ossigeno, particolarmente dannoso per gli ecosistemi. I batteri che si nutrono del latte buttato consumano l’ossigeno, lasciando ai pesci e ad altri piccoli organismi una quantità inferiore.

Smaltire il latte in questo modo può finire per soffocare la vita acquatica. Lo stesso vale per altri prodotti caseari come lo yogurt e il formaggio. Anche se il vostro piccolo litro di latte non corrisponde al volume prodotto per esempio da una fattoria, tutti noi dobbiamo fare la nostra parte. Quindi, cosa si può fare con il latte scaduto? A quanto pare, molto. Se in cucina avete bisogno di burro, yogurt o panna acida, puoi sostituirli con il latte scaduto.

Ma non è finita qua. Infatti, quest’ultimo può essere utilizzato nell’ambito beauty, per il trattamento del viso, per ottenere una pelle più liscia e compatta. Non solo, anche le piante potrebbero beneficiare del latte. Basta innaffiarle creando una miscela costituita da metà latte e metà acqua. Il calcio aiuterà a far crescere le piante più forti.

Impostazioni privacy