Abbassa il costo energetico 💡 della tua lavastoviglie, il trucco è semplice ma efficace 😉

Sei in procinto di cambiare il tuo modello di lavastoviglie? Ci sono alcuni consigli che dovresti tenere bene a mente.

Il lavaggio dei piatti è una parte integrante delle faccende domestiche e con le tante responsabilità e preoccupazioni di questo periodo, il ruolo della lavastoviglie è più importante che mai. Per questo motivo è fondamentale acquistare quella giusta.

lavastoviglie risparmio energetico
Mammeincucina photo

Questo elettrodomestico è la soluzione più facile e conveniente per sbarazzarsi dei piatti sporchi. Però, con così tante lavastoviglie sul mercato, risulta difficile individuare quella che riesca a garantire un risultato ottimale e che al tempo stesso sia in grado di farti risparmiare.

I consigli per scegliere la lavastoviglie migliore

In questo periodo è più importante che mai riuscire a risparmiare in costi energetici e per questo motivo vogliamo aiutarti regalandoti dei consigli preziosi. Oggi ci concentriamo su uno degli elettrodomestici più utilizzati: la lavastoviglie.

classe energetica
Canva photo

Dimensioni e capacità

Le diverse dimensioni e capacità delle lavastoviglie variano da grandi a piccole dimensioni per i diversi tipi. Per quanto riguarda le dimensioni, ti consigliamo di misurare la larghezza, l’altezza e la profondità dello spazio che puoi destinare al tuo elettrodomestico all’interno della cucina prima di acquistarlo, in modo da poter scegliere la lavastoviglie giusta tra i diversi tipi presenti sul mercato.

Per quanto riguarda la capacità, si intende la dimensione della cavità interna dove si inseriscono gli utensili. Ne esistono alcune di grande capacità che permettono di ospitare un gran numero di stoviglie con una capienza fino a 14 persone. Ci sono anche lavastoviglie portatili e da banco adatte a piccole cucine e piccole famiglie, come le lavastoviglie progettate per gli appartamenti, che sono più piccole e di solito ospitano un numero molto inferiore di stoviglie.

Ciclo

Le lavastoviglie moderne hanno una varietà di cicli di lavaggio, come la modalità normale e quella rapida, che sono anche le opzioni standard più comuni. A seconda delle tue esigenze, potresti anche aver bisogno di una lavastoviglie con impostazioni di pulizia a vapore e/o risciacquo extra.

Alcune utilizzano la pulizia a vapore per disperdere gli avanzi di cibo prima del lavaggio, anziché il prelavaggio con aria calda. Inoltre, alcune lavastoviglie prevedono cicli solo a vapore per pulire le stoviglie delicate.

Efficienza energetica

Una delle caratteristiche più importanti nell’acquisto di una nuova lavastoviglie riguarda il consumo energetico, in quanto proprio questo ti farà risparmiare molto sulla bolletta. Ma come sceglierne una ad alta efficienza energetica? La maggior parte di quelle classificate tra le più efficienti dal punto di vista energetico ha una valutazione A+++. È inoltre possibile ridurre il consumo energetico quando la si utilizza in vari modi, tra cui scegliendo l’opzione Eco Wash o Mezzo Carico. Infatti si tratta di una modalità più efficiente nei consumi rispetto alle altre opzioni.

Inoltre, alcuni elettrodomestici non utilizzano il calore quando si usa l’opzione di asciugatura, il che consente di risparmiare energia. È possibile utilizzare il programma Energy Star, che può aiutare a identificare gli elettrodomestici ecologici, per cui è possibile controllare il nome della lavastoviglie prima di acquistarla, poiché molte aziende ne stanno progettando sempre più modelli capaci di consumare meno energia.

Impostazioni privacy