Grave 😰 rischio di intossicazione 🤢 : il Ministero della Salute richiama questo prosciutto cotto 😱

Attenzione! Un altro richiamo da parte del Ministero della Salute, rischio microbiologico per questo prosciutto cotto.

Ancora un altro richiamo da parte del Ministero della Salute. Questa volta si tratta del prosciutto cotto, un lotto in particolare. Molto probabilmente questo salume presenta un batterio che potrebbe causare problemi alla nostra salute.

richiamo prosciutto cotto
(Mammeincucina photo)

Il prosciutto cotto in questione viene venduto confezionato a fette, quindi con un packaging pratico e comodo. Solitamente tutte noi l’abbiamo in frigo soprattutto per preparare toast o panini all’ultimo minuto. Capita spesso di rientrare tardi a casa e non si sa cosa preparare, torna sempre utile, soprattutto quello confezionato che ha una scadenza più lunga.

Diciamoci la verità basta poco pane, pomodori, insalata e prosciutto cotto e il pranzo o la cena è servita. Veniamo a noi, cerchiamo di capire quale prosciutto cotto non può essere assolutamente mangiato per evitare un intossicazione alimentare.

Il Ministero della Salute richiama questo prosciutto cotto confezionato

Le autorità sanitarie, gli operatori del settore alimentare sono sempre attenti a tutelare la salute dell’uomo, quindi giornalmente vengono effettuati rigidi controlli. In alcuni casi si ritiene necessario il richiamo del prodotto alimentare per diversi motivi.

richiamo prosciutto cotto
(salute.gov.it photo)

I rischi possono essere microbiologici, fisici, chimici, ma ci sono casi in cui il richiamo avviene per presenza di un ingrediente non menzionato in etichetta. Quindi tutte noi dovremmo prestare attenzione, spesso ci distraiamo e non siamo a conoscenza di eventuali richiami alimentari. Basta controllare direttamente sul portale del Ministero della Salute.

Questa volta il richiamo è abbastanza serio. Il prosciutto cotto richiamato non deve essere consumato per possibile presenza di Listeria Monocytogenes.

Cerchiamo di capire quale marchio e lotto sono coinvolti.

La data del richiamo è del 13 ottobre 2022. Il marchio del prodotto è Sapor di Cascina.
La denominazione di vendita è Prosciutto Cotto Alta Qualità. Il nome o ragione sociale dell OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Penny Market.
Il lotto di produzione è 223467.

La data di scadenza o termine minimo di conservazione è 20 ottobre 2022. Il prodotto è venduto in confezioni da 150 grammi.

Come già anticipato, il motivo del richiamo è non la conformità microbiologica, possibile presenza di Listeria Monocytogenes.

Se ci si ritrova con questo prodotto in casa è consigliabile consegnarlo subito al punto vendita e chiederne il rimborso o la sostituzione. L’azienda ovviamente chiede scusa per il disagio causato ai consumatori.

Il batterio responsabile del richiamo è Listeria Monocytogenes, che causa l’infezione alimentare la listeriosi. In seguito all’infezione si potrebbero manifestare episodi di diarrea, febbre, vomito, nausea e dolori muscolari, in casi gravi può causare, la sepsi, la meningite.

richiamo prosciutto cotto
(salute.gov.it photo)

Il rischio maggiore è per le persone con un sistema immunitario più debole, come anziani, neonati e bambini. Di recente un altro prodotto è stato richiamato per questo motivo.

Quindi controlla anche tu se hai in frigo questa confezione di prosciutto cotto, e segui subito i consigli riportati!

Impostazioni privacy