Stufa di comprare mille prodotti per la pulizia di casa? 😣 C’è un ingrediente che risolverà per sempre il problema 👏

Quanti prodotti hai per la pulizia della casa? Sai che esiste una soluzione naturale che puoi utilizzare per tutto?

Oggi ti presentiamo un detergente multiuso e completamente naturale. Quante di noi si sono stancate di tutti quei prodotti chimici, oltretutto super nocivi?

pulizia casa ingrediente naturale
Canva

C’è un detergente che possiamo utilizzare su (quasi) tutte le superfici ed è fatto in casa: si tratta di un prodotto a base di agrumi. Ha solo una manciata di ingredienti, che probabilmente hai già, ed è perfetto per una pulizia completamente naturale e profumata!

Il prodotto per una pulizia di casa: biologico ed economico

Lo usiamo sui nostri piani di lavoro, sui nostri elettrodomestici, nei bagni, praticamente ovunque. La base di questo detergente è l’aceto, un potente detergente completamente naturale. Ma per aumentare le proprietà disinfettanti, e per attenuare al tempo stesso il suo odore, l’aceto è infuso con le scorze di agrumi.

scorze agrumi
Canva

Dopo qualche settimana di infusione sul bancone, si scolano le scorze e si imbottiglia il “concentrato” di detergente. Basta poi mescolare l’aceto infuso con acqua e un pizzico di sapone liquido: otterrai un perfetto detergente completamente naturale, realizzato con pochi centesimi. Infatti, è realizzato con materiali provenienti dalla tua spazzatura. Se ti capita di mangiare mandarini, arance, limoni o pompelmi, puoi tranquillamente conservare la loro scorza e utilizzarla per realizzare questo fantastico detergente. Rispetto al prezzo di alcuni detergenti naturali che si trovano nei negozi, non c’è niente di meglio della frugalità di questa ricetta.

Ora, nessuna di noi vuole che la propria casa odori di sottaceti, ma non devi preoccuparti. Infatti ti garantiamo che questo prodotto ha l’odore dell’aceto, ma quest’ultimo si dissipa molto rapidamente. Spruzzalo un paio di volte e sentirai subito l’odore di aceto, ma nel giro di pochi secondi il tuo naso percepirà solo un profumo di agrumi. Si può utilizzare quotidianamente, perfino in cucina. Puoi optare inoltre per qualsiasi miscela di scorze di agrumi. Il detergente può essere conservato in una vecchia bottiglia di vetro, pronto per la prossima volta che avrai bisogno di utilizzarlo. Ma vediamo insieme le quantità adatte alla preparazione del prodotto e l’intero procedimento:

  • Riempire un barattolo di vetro con delle scorze di agrumi avanzate e poi procedere aggiungendo l’aceto fino ad arrivare all’orlo. Chiudere e mettete in un luogo soleggiato in infusione per almeno due settimane.
  • Filtrare l’aceto, eliminare le scorze e conservare l’aceto in un barattolo di vetro in un luogo buio e fresco.
  • Versare 100 ml di aceto in un flacone spray. Aggiungere 400 ml di acqua, 1 cucchiaino di sapone liquido e se si vuole, anche 20 gocce di olio essenziale di limone. Avvitare il coperchio e agitare bene.
  • Per l’uso, basta agitare bene la miscela, quindi procedere spruzzando  sulla superficie e pulire con un panno umido.
Impostazioni privacy