4 Ristoranti, il dietro le quinte 📹 che non ti aspetti 😱 : ecco cosa fa Borghese

Cosa accade dietro le quinte di 4 Ristoranti? Questa è una domanda che si sono poste tantissime persone negli anni, ma pare che finalmente sia arrivata la risposta.

Quanto c’è di vero in 4 Ristoranti e quanto, invece, è frutto di una mera scelta televisiva?

dietro le quinte 4 Ristoranti
Mammeincucina Photo

Questa è una domanda che si pongono tantissime persone, soprattutto alla luce del fatto che, com’è risaputo, ogni programma deve sottostare a tempi e regole predefinite. Questa è la dura legge della tv, dove spesso ciò che credi vero non lo è.

C’è da dire però che quando un format – che sia un cooking show oppure no, poco importa – si scontra con la vita reale, i dubbi aumentano.

Nel caso di 4 Ristoranti, ad esempio, ci sono ristoratori veri, locali veri, esigenze vere. Ci sono persone reali che si mettono in gioco, mostrando a tutti cosa fanno ogni giorno, la nostra cucina, il loro staff.

In questo caso, quindi, cosa accade quando subentra la tv? Quello che succede davanti e dietro le telecamere è coerente? Quanto è spontaneo ciò che vediamo?

A rispondere a questa domanda è stato proprio un ex partecipante di 4 Ristoranti, che ha rivelato cosa accade davvero dietro le quinte.

Ecco cosa accade dietro le quinte di 4 Ristoranti

Un ex concorrente di 4 Ristoranti, Giorgio Caruso, gestore del ristorante Lievità, ha rilasciato non molto tempo fa un’intervista a Dissapore, nel corso della quale ha rivelato la verità su cosa accade dietro le quinte.

dietro le quinte 4 Ristoranti
Pinterest Photo

Innanzitutto, il ristoratore ha risposto ad una domanda che si pongono tantissime persone: come si può partecipare al programma? Dipende. Nel senso che, nel suo caso specifico, dopo le selezioni iniziali, la società che si occupa dei casting lo contattò, anche perché altri potenziali concorrenti lo avevano annoverato tra i rivali da sfidare.

Nel suo caso, poi, la conferma della sua partecipazione è arrivata solo un paio di giorni prima che iniziassero le riprese. Ovviamente questo lasso di tempo è troppo breve per poter stravolgere locale, menù, affinare la preparazione di qualche piatto almeno. 

In 48 ore non sarebbe possibile modificare nulla, quindi bisogna andare portando solo sé stessi, la propria esperienza e le competenze maturate in anni di attività, nulla di più di questo.

In ogni caso, le riprese durano quattro giorni. Ogni giorno si pranza oppure si cena in uno dei locali, così che i vari ristoratori possano giudicare gli altri.

Ma chi sono gli altri clienti presenti nel ristorante al momento delle riprese? Sono persone invitate dai proprietari, quindi la produzione in questo non ha alcun potere. Durante la registrazione, infatti, il locale è chiuso, quindi gli ospiti possono arrivare solo su invito esplicito.

E per quanto riguarda i piatti da servire? Sono i singoli concorrenti insieme ad Alessandro Borghese che scelgono liberamente cosa ordinare, non c’è nessun copione da seguire.

Stessa cosa vale per i discorsi che vengono intavolati durante il pranzo oppure la cena: all’inizio la produzione dà solo una linea generale da seguire, ma poi ogni commensale può scegliere di cosa parlare in maniera del tutto spontanea.

I voti sono davvero segreti come sembra? Sì, compreso quello di chef Borghese. Lo staff che lavora dietro le quinte, infatti, fa in modo che nessuno possa venire a conoscenza del giudizio espresso dai suoi rivali.

Ovviamente tutti sono curiosi di sapere come si comporta il conduttore davvero. Per quanto riguarda i suoi commenti a caldo, questi avvengono davvero durante il pasto: all’improvviso la telecamera si avvicina a lui, che quindi può parlare ed esprimere il suo parere. Ai concorrenti è chiesto semplicemente di stare fermi e basta.

Un’altra domanda interessantissima riguarda la vittoria finale. In questo caso molto semplicemente il buono che si vede alla fine delle riprese è simbolico. I 5mila euro che si vincono arrivano sul conto corrente con un bonifico entro tre mesi dalla messa in onda. C’è da dire però che, secondo Caruso, questi sono pochi per poter effettuare migliorie nel locale.

Infine, per quanto riguarda il caso delle pizzerie famose che si sono rifiutate di partecipare al programma, l’ex concorrente ha detto la sua. Secondo lui insomma il motivo è semplice: chi ha un nome molto famoso nel settore avrebbe paura di scontrarsi con persone meno conosciute perché, nel caso in cui dovessero perdere, potrebbero subire un danno anche di immagine.

Nel frattempo comunque è trapelata anche la verità su MasterChef Italia e su quanto i giudici improvvisino durante le riprese.

In ogni caso, finalmente è venuta fuori anche la tanto attesa verità su 4 Ristoranti.

Impostazioni privacy