Cruda dentro e bruciata fuori, così eviti che la cottura renda la tua torta 🎂 un’inutile fatica😓

Come si fa a preparare una torta che non sia bruciata fuori e cruda dentro? Ecco come evitare che il lavoro diventi un’inutile fatica. 

Preparare torte è un vera e propria arte. Farle in casa poi, rappresenta da sempre una grande soddisfazione sia per chi le realizza ma anche per chi ha il piacere di mangiarle. 

torta bruciata
Mammeincucina photo

Nonostante il grande impegno che a volte mettiamo nel preparare i nostri cibi e soprattutto i dolci o le torte, capita che qualcosa vada storto. In pasticceria, nonostante talvolta si segua una ricetta alla lettera può succedere molto più spesso di quanto si pensi di cadere in qualche errore.

Piccole banalità che rischiano di farci trasformare il nostro lavoro in un’inutile fatica. Pensiamo ad esempio quando una torta rimane cruda dentro e si brucia fuori. Un vero e proprio disastro. Ecco come evitarlo.

Ecco come evitare la torta cruda dentro e bruciata fuori

Quando si prepara una torta che necessita di cottura in forno è fondamentale conoscere il proprio elettrodomestico e utilizzarlo in maniera adeguata, in base alla nostra ricetta. Per evitare errori come la formazione di cupole ci sono diversi escamotage.

torta bruciata
Canva photo

Generalmente le torte necessitano di un tipo di cottura in forno statico. Ma non solo. Quando inforniamo un dolce il forno dovrà già aver raggiunto la giusta temperatura. Queste due indicazioni già sono importanti da rispettare, ma non sono le uniche.

Se impostiamo il forno ad una temperatura eccessivamente alta finiamo per ottenere una torta bruciata esternamente e ancora cruda all’interno.

Ma questo non è l’unico motivo per cui ciò accade. Infatti, anche il ripiano del forno è fondamentale. Bisogna scegliere quello giusto. Il ripiano ideale per cuocere una torta è quello centrale. In questa zona del forno la torta non si brucerà sotto e non diventerà troppo scura sopra. 

Se poi mettiamo il forno in modalità ventilata, è fondamentale infornare la torta nel ripiano centrale, altrimenti il rischio che diventi troppo cotta fuori e rimanga cruda dentro è alto. 

In tal caso solitamente per i classici ciambelloni o torte da merenda o colazione la temperatura ideale si aggira sui 180°C. Volendo poi si può abbassare anche di 10°C o 20°C la temperatura del forno, in base al proprio elettrodomestico.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare che un errore che molti fanno è quello di aprire continuamente lo sportello del forno per monitorare la cottura della torta. In questo modo oltre che far sgonfiare la torta andremo anche ad abbassare la temperatura del forno e non faremo cuocere correttamente il nostro dolce.

Qui trovi anche gli errori da non fare se la torta si sgonfia dopo la cottura. 

Infine, l’ultimo trucco fondamentale per capire, prima di sfornare una torta, se è ben cotta anche al centro quello di fare la prova stecchino. Basta prendere uno stuzzicadenti pulito e inserirlo nella torta.

Se esce asciutto significa che internamente la torta è cotta altrimenti se quando lo tiriamo fuori presenta residui o tracce di impasto allora significa che ancora internamente la torta è cruda.

Impostazioni privacy