Non mangiare assolutamente questo gelato🍨 potresti avere problemi di salute😟

Scopriamo quale gelato è stato richiamato dal mercato per rischio chimico, ecco il marchio e i lotti di produzione coinvolti.

Un nuovo prodotto alimentare è stato ritirato dal mercato, ma questa volta è l’azienda produttrice stessa a farlo. Il prodotto alimentare è un gelato, prodotto che tutte noi abbiamo in freezer, anche dopo il periodo estivo.

gelato richiamo
(Mammeincucina photo)

La data del richiamo riportata sul sito del Ministero è del 21 settembre 2022, l’azienda stessa ha reso noto questo, informando i propri clienti a non consumare assolutamente il gelato per avere problemi di salute. La salute del consumatore va sempre tutelata, infatti spesso i richiami possono avvenire o dall’azienda produttrice stessa o dagli operatori operanti nel settore alimentare. Cerchiamo di capire quali sono i lotti di produzione coinvolti e cosa si rischia se si mangia questo gelato contaminato.

Gelato ritirato dal mercato per rischio chimico: scopriamo quale

Il produttore di un noto marchio di gelati ha deciso di richiamare dei gelati per rischio chimico. Infatti come si evince sul portale del Ministero della Salute, il marchio richiamato dal mercato è Häagen-Dasz, ricordiamo che già questa estate questo marchio è stato al centro del mirino.

gelato richiamo
(Canva photo)

Questa notizia è davvero preoccupante perché il rischio del richiamo è chimico. Alcuni lotti di produzione di gelato sono stati ritirati dal mercato dall’azienda stessa, qualche mese ha diversi lotti di produzione di gelati furono richiamato sempre per rischio chimico. Nei gelati era presente l’ossido di etilene, questa volta invece è la presenza di 2-cloroetanolo.

Il richiamo riguarda alcuni lotti di produzione, scopriamo quali.

I gelati hanno la denominazione di vendita è gelati a base di vaniglia, il nome del produttore è Häagen-Dasz Arras Snc. Il prodotto è venduto nello stabilimento di Tilloy Les Mofflaines, in Francia. Il marchio di identificazione è FR 62.817.030 CE.

Ecco i prodotti ritirati dal mercato: Caramel Attraction, venduto in confezioni da 4×95 ml, data di scadenza 08/03/2023.  Favorite Selection, venduto in confezioni da 4×95 ml, ecco le date di scadenza dei prodotti:

  • 08/03/2023
  • 10/03/2023
  • 22/03/2023
  • 23/03/2023
  • 25/04/2023
  • 29/04/2023
  • 07/04/2023

L’azienda stessa, ma anche il Ministero della Salute consiglia di consegnare i gelati al punto di vendita e si può richiedere il rimborso.

gelato richiamo
(salute.gov.it photo)

I gelati sono contaminati da 2-chloroetanolo, un composto che viene lavorato e utilizzato per la produzione dei coloranti, ma se si trova in assoluto nel prodotto è davvero rischioso. Un composto chimico lo possiamo anche trovare anche nei prodotti farmaceutici, non ha un colore specifico ed è inodore. Non solo è tossico e può provocare sintomi come tosse e nausea, mal di testa e vertigini, non solo ma  si potrebbe attaccare il sistema nervoso centrale.

Impostazioni privacy