Finora hai sempre utilizzato l’utensile sbagliato: questo è il coltello che ti serve per tagliare il pane

Se finora hai avuto difficoltà a tagliare bene il pane probabilmente hai utilizzato sempre l’utensile sbagliato: ecco il coltello giusto.

Quante volte vi sarà capitato di tagliare il pane e di non riuscire a fare delle fette uniformi? Un inconveniente che può capitare per due motivi: o il pane in questione è troppo morbido o al contrario troppo duro o altrimenti dipende dallo strumento che stiamo utilizzando.

coltello pane
mammeincucina photo

Gli utensili che adoperiamo in cucina non sono tutti uguali e quando si parla di coltelli si apre un vero e proprio mondo, e gli chef ne sanno qualcosa. Ogni cibo richiede una determinata tipologia di utensile.

E il pane non è da meno. Pur potendo sembrare così scontato tagliarlo non è affatto un’operazione da sottovalutare. Il pane infatti potrebbe sbriciolarsi oppure le fette non essere tutte uguali. Scopriamo qual è il coltello giusto per tagliare il pane.

Ecco il coltello giusto per tagliare il pane

Indispensabile in ogni cucina il coltello per tagliare il pane non può mancare tra gli strumenti di uso quotidiano. Esso infatti ci permette di realizzare fettine di pane tutte uguali, senza sbriciolarle e senza farci faticare troppo per tagliarle.

coltello pane
Canva photo

Ad esempio per tagliare un uovo sodo senza sbriciolarlo c’è un trucco. 

Ma il pane, specie se è particolarmente grande o ha una crosta molto dura a volte può risultare difficile da maneggiare. E nel momento in cui si utilizza un coltello sbagliato ecco che il lavoro risulta difficile e fatto male.

Per questo quando cuciniamo dobbiamo sempre conoscere l’utilizzo dei nostri utensili e scegliere lo strumento giusto a seconda del tipo di cibo che si va a tagliare. Non tutti i coltelli sono uguali e prenderne uno a casaccio per tagliare il pane, ad esempio, potrebbe indurci a farlo male e magari anche a tagliarci.

Molti quando devono tagliare una fetta di pane, specie quello casalingo, più grande come taglio ma anche con la crosta più dura, non badano al coltello che utilizzano. Una mossa che può rivelarsi davvero sbagliata.

Ad esempio alcuni oggetti in cucina sono soggetti all’usura e in questo caso andrebbero cambiati, coltelli compresi. 

Alcuni prendono il primo coltello che gli capita tra le mani, magari anche a lama liscia commettendo un errore imperdonabile. Pur essendo anche molto tagliente, un coltello con la lama liscia non riuscirà mai a svolgere il suo lavoro alla perfezione.

La soluzione dunque sta nello scegliere un coltello con la lama seghettata, in acciaio inossidabile e con il manico ergonomico e antiscivolo. Con lo strumento giusto infatti, sarà molto più semplice realizzare fettine precise, senza romperle o farle sbriciolare.

Importante oltre al coltello è anche avere un giusto piano d’appoggio, altrimenti si rischia di farsi male o di tagliarsi. Quindi una volta che abbiamo scelto il coltello ci dovremo appoggiare su un tagliere e procedere.

Meglio è dividere il pane a metà se è particolarmente grande e appoggiare la parte piana sul tagliere e poi eseguire il taglio delle fette.

Differentemente dal coltello da bistecca, che presenta una lama più curva, quello da pane ha la lama più sottile e che può essere lunga da un minimo di 15 cm ad un massimo di 30 cm.

In questo modo il taglio, grazie alla dentellatura profonda, risulterà preciso e non farà sbriciolare il pane.

Impostazioni privacy