Metti due cubetti di ghiaccio nel mixer e il tuo pesto sarà verde brillante e profumatissimo!

Se non hai mai provato il trucco dei cubetti di ghiaccio nel mixer: ecco il trucco per ottenere un pesto verde brillante e profumatissimo.

Il pesto alla genovese è uno di quei condimenti capaci di mettere tutti d’accordo. Vero è che la stagione del basilico fresco è quasi finita, quindi se vorremo consumarlo in inverno dovremo provvedere ad utilizzare o un basilico coltivato in serra, o altrimenti congelarlo ora per averlo poi disponibile nei prossimi mesi.

ghiaccio pesto
chedonna photo

Quello di cui vogliamo però parlare in questo articolo è il trucco per preparare un pesto di basilico che non diventi subito nero ma che si mantenga di un bel verde brillante. Esistono diversi metodi per preparare il basilico e anche diversi espedienti per non far ossidare questa pianta aromatica una volta che si utilizza nelle ricette.

Scopriamo allora perché dobbiamo mettere due cubetti di ghiaccio nel mixer così da ottenere un pesto verde brillante e al tempo stesso profumatissimo.

Con due cubetti di ghiaccio nel mixer pesto sarà verde brillante

Preparare il pesto per molti è una vera arte. E se c’è chi utilizza il mortaio proprio come richiede la ricetta originale, c’è anche chi preferisce prepararlo con il mixer e risparmiare molto molto tempo. 

ghiaccio pesto
Canva photo

Uno degli inconvenienti che però possono capitare quando si prepara il pesto è che il basilico si ossidi e la salsa assuma un colore scuro tendente al marroncino. Quando questo accade è inevitabile che alla vista il nostro pesto non abbia un bell’aspetto.

Il suo colore infatti dovrebbe essere di un verde brillante. Per far sì che le foglie di basilico non diventino nere esistono diversi trucchi. Ad esempio un metodo che funziona è sbianchire il basilico e poi raffreddarlo in acqua e ghiaccio.  

Non solo, è fondamentale anche riservare alcune accortezze alle foglie di basilico come asciugarle bene una volta che le abbiamo lavate, proprio per evitare che si ossidino. 

Oltre a questi validi accorgimenti però c’è anche un altro modo per evitare che il basilico si scurisca e diventi nero. Basta aggiungere un cubetto o due di ghiaccio dentro al mixer, insieme agli altri ingredienti. 

Per le dosi del ghiaccio è meglio regolarsi in base alla quantità di pesto che state preparando.

Una dose per 4-6 persone potrà necessitare di un paio di cubetti, se invece fate una dose più piccola per un paio di persone al massimo basterà anche un solo cubetto di ghiaccio.

A quel punto non si dovrà far altro che frullare ed ecco che grazie al ghiaccio il pesto non si ossiderà. Un metodo facilissimo per evitare che la salsa annerisca e assuma un colorito poco piacevole alla vista.

Non solo l’ossidazione può portare anche il pesto ad assumere un sapore più amarognolo e quindi meno gustoso. Ecco perché quindi è sempre bene seguire questi validi accorgimenti prima di cimentarsi nelle ricette, anche in quelle che all’apparenza possono sembrare semplici.

L’unica accortezza è di utilizzare un mixer in cui si possa frullare il ghiaccio e che sia abbastanza potente altrimenti si rischia di romperlo, rovinare le lame o fondere il motore.

Impostazioni privacy