Ridurre i carboidrati non è facile come sembra: ti sveliamo i trucchi migliori

Ridurre i carboidrati non è sempre così facile come sembra ma qui puoi conoscere i trucchi migliori per limitarne l’assunzione.

Ridurre i carboidrati in una dieta ipocalorica può essere utile ai fini del dimagrimento. Anche se ci sono pro e contro riguardo al consumo dei carboidrati, i nutrizionisti generalmente raccomandano di non eliminarli del tutto dal proprio regime alimentare.

ridurre carboidrati
Canva photo

Se infatti scegliere quelli giusti è opportuno, riducendo il loro consumo, dall’altro lato è anche vero che non bisogna privarsi del tutto di questa categoria di macronutrienti in quanto ci permettono di dimagrire meglio se consumati in maniera corretta.

Ma se l’obiettivo resta comunque quello di ridurre i carboidrati può a volte non essere così facile come sembra: ecco che allora ti sveliamo i trucchi per limitarne la loro assunzione. 

Ecco i trucchi per ridurre il consumo di carboidrati

Premesso che in una dieta sana ed equilibrata anche i carboidrati devono essere contemplati è importante però ai fini del dimagrimento scegliere la giusta quantità del cibo che introduciamo così come la qualità.

ridurre carboidrati
Canva photo

Anche per quello che concerne i carboidrati, dunque, non bisogna demonizzare questi alimenti ma semplicemente scegliere quelli giusti. Se l’obiettivo è perdere peso è quindi importante ridurre il loro consumo prediligendo quelli ad esempio a basso indice glicemico.

Scopriamo allora quali sono i migliori trucchi per ridurre il consumo di carboidrati e perdere peso, sempre considerando di seguire un regime alimentare sano e di praticare attività fisica in modo regolare.

1) Limitare l’assunzione di bevande zuccherate. Chi consuma abitualmente bevande zuccherate è più soggetto al diabete 2, ecco perché ridurne le quantità può far diminuire il rischio. Leggi qui come puoi sostituirle. 

2) Evitare succhi di frutta. Se dobbiamo consumare un succo di frutta confezionato è preferibile scegliere di mangiare un frutto intero in quanto i succhi di frutta hanno poche fibre e invece presentano grandi quantità di fruttosio, un carboidrato semplice.

3) Scegliere zuccheri alternativi. Se proprio non riusciamo a fare a meno del cucchiaino di zucchero nel tè o nel caffè possiamo valutare anche di ridurre i carboidrati scegliendo di sostituire allo zucchero la stevia, l’eritritolo o altrimenti lo xilitolo. Questi alimenti però vanno sempre assunti sempre secondo le dosi consigliate.

4) Ridurre il consumo di pane preparato con farina raffinata. Anziché il pane realizzato con farine bianche è meglio prediligere quello fatto con farine integrali più ricche di vitamine e sali minerali. Bene anche le farine di cereali non raffinati che donano senso di sazietà evitando picchi glicemici.

5) Scegliere vegetali non amidacei. Un altro trucco è optare per vegetali che non contengono amidi come patate o altri tuberi, meglio optare per carciofi, asparagi, broccoli, carote, pomodori e funghi tanto per citarne alcuni.

6) Optare per cibi contenenti grassi sani. Quando si riducono i carboidrati si opta per cibi ricchi di proteine e grassi. Quest’ultimi in particolare dovranno essere attentamente scelti altrimenti sortiremo l’effetto contrario. Tra i grassi buoni dobbiamo includere i pesci come il salmone, e poi la frutta secca e i semi oleosi, l’olio d’oliva.

7) Leggere le etichette. Quando acquistiamo i prodotti al supermercato spesso siamo fuorviati dal packaging prestando poca attenzione agli ingredienti contenuti. Importante prima di acquistare un prodotto, se siamo a dieta, è leggere la dicitura sul contenuto dei nutrienti presenti, tra questi, anche quella dei carboidrati.

Impostazioni privacy