Puoi mangiare le patate germogliate? Tutto quello che dovresti sapere

La domanda che molti si chiedono quando si ritrovano con delle patate germogliate, si possono mangiare? Tutto quello che dovresti sapere.

Oggi faremo chiarezza sulle patate germogliate, in molti si chiedono se si possono mangiare oppure no. Spesso si sente parlare di rischio per la salute, perché le patate germogliate contengono una sostanza tossica per il nostro organismo.

patate germogliate mangiare
(Canva photo)

Per questo oggi vogliamo fare chiarezza, così anche tu se ti ritrovi con delle patate germogliate sai cosa fare. Si sa che tutti abbiamo in cucina le patate, un alimento versatile, le nostre nonne definivano le patate ” la regina della casa”, si prestano a diverse cotture e preparazioni. Spesso ci salvano la cena, basta poco per preparare delle patate fritte che potremmo accompagnare ad una frittata o formaggi.

Quindi cosa aspetti, scopri se le patate germogliate si possono mangiare senza alcun problema e gustarle così in tutta sicurezza.

Patate germogliate: le puoi mangiare? Ecco la risposta che non ti aspetti

Capita a tutte di ritrovarsi con delle patate germogliate, ma se non puoi farne almeno è opportuno sapere se le puoi mangiare in tutta sicurezza. Innanzitutto bisogna fare una premessa, perché le patate germogliano?

patate germogliate mangiare
(Canva photo)

Le patate germogliano perché non sempre si conservano nel modo corretto. La spiegazione è semplicissima, le patate germogliano e iniziano ad ammuffirsi quando si conservano a contatto con luce diretta e in ambiente umido. Se le patate le metterai in un luogo fresco e asciutto.

Dopo l’acquisto le patate si possono lasciare nel sacchetto di rete, ma ci deve essere una buona circolazione dell’aria. In alternativa va bene un sacchetto di carta, ma senza sigillarle per evitare che non possa circolare aria.

Nelle patate, ma anche nelle altre verdure è presente la solanina, una sostanza che difende l’ortaggio stesso dagli agenti esterni. Le patate che acquistiamo contengono poco solanina, ma questa aumenta quando le patate si conservano in modo sbagliato e quindi possono divenire tossiche.

Nel caso di patate germogliate c’è un trucco per capire se le patate si possono consumare. Fai un’ispezione visiva, se ci sono pochi germogli ossia una piccolo protuberanza verde, ma la buccia è ancora liscia, si possono mangiare le patate. Questo significa che la concentrazione di solanina non è ancora troppo alta, ma si consiglia di consumarle in poco tempo. In caso di buccia raggrinzita e macchie le patate non vanno mangiate. Scopri i trucchi per conservare correttamente le patate e non andrai incontro a spiacevoli sorprese.

Se i germogli sono eccessivi allora le patate devono essere cestinate, perché l’intossicazione da solanina potrebbe causare: diarrea, vomito, mal di stomaco, febbre, nausea e difficoltà respiratorie, anche se è molto raro l’intossicazione da solanina.

Impostazioni privacy