Le ricette a base di carne per la dieta: gustosissime e con meno di 300 calorie!

Oggi ti sveliamo alcuni piatti a base di carne che puoi gustare senza eccedere troppo con le calorie, perfetti se sei a dieta.

Un po’ tutte noi ci ritroviamo con qualche chilo di troppo e si cerca di correre subito ai ripari, seguendo diete o semplicemente prestando più attenzione a tavola. Purtroppo in molte pensano che quando si deve iniziare una dieta non si può mangiare sempre la carne, questa convinzione in parte è sbagliata.

Carne dieta
(Canva photo)

Basterà prestare attenzione, cercando di capire quali piatti a base di carne si possono mangiare senza nessun problema e non solo il pollo e il tacchino, considerati la carne magra per eccellenza.

Cerchiamo quindi di capire come portare in tavola piatti a base di carne che possano andare bene con la dieta.

Piatti per la dieta a base di carne: poche calorie, tanto gusto

La carne è un alimento molto nutriente che non dovrebbe mai mancare quando si segue una dieta sana ed equilibrata, ma come per altri alimenti è importante prestare attenzione alle quantità e come si serve.

Carne dieta
(Canva photo)

Sicuramente l’aggiunta di alcuni ingredienti piuttosto che il tipo di cottura e preparazione possono rendere più calorica una portata. Oggi ti spieghiamo come fare, ti sveliamo alcune ricette che possono andare bene a pranzo o a cena anche se stai seguendo una dieta.

Ricorda che la carne apporta tantissime proteine, hanno un alto valore biologico, non solo apportano vitamine, sali minerali, non solo assicurano un senso di sazietà.

Veniamo a noi, ecco le ricette perfette a base di carne che puoi gustare a dieta che apportano meno di 300 calorie.

1 – Roast beef al vino bianco e rosmarino

Un piatto semplice, leggero e gustoso, che puoi preparalo per tutta la famiglia è adatto anche ai piccoli di casa. Si consiglia la carne lombata, poi occorre dell’olio extra vergine di oliva, vino bianco, salvia, sale e rosmarino. Fai cuocere la carne in una padella con olio e spezie per pochi minuti poi sfuma con il vino bianco e lascia evaporare, poi prosegui la cottura in forno a 200° per 15-20 minuti. Accompagna con un piatto di insalata iceberg e il pranzo o cena sarà servita.

2 – Cotoletta di pollo con spinaci light

La cotoletta di pollo l’adorano tutti, grandi e piccini, un secondo che solitamente va a ruba. Oggi vogliamo proporti una ricetta facile e veloce, la cotoletta di pollo con spinaci, un piatto nutriente e proteico che puoi servirlo come piatto unico a tutta la tua famiglia.

Il pollo si sa che è una carne magra, ricca di proteine e sali minerali, che si può inserire tranquillamente in una dieta sana ed equilibrata ma anche ipocalorica. Gli ingredienti necessari alla preparazione sono il petto di pollo, spinaci, parmigiano grattugiato, pan grattato, olio extra vergine di oliva e uovo.

Frulla gli spinaci cotti e il petto di pollo, lavoriamo i due ingredienti con l’uovo, parmigiano e sale, mescoliamo per bene e poi formiamo le cotolette, appena terminato lasciamo cuocere in una pirofila un po’ oleata in forno caldo a 180° per 20 minuti.

3 – Carne al pomodorino

La carne al pomodorino è un secondo piatto che si può gustare sempre, tutti l’adorano, ma occhi alla scarpetta non lasciarti andare troppo. La carne cotta così risulterà più morbida e gustosa, si consiglia in questi casi di puntare su una carne di manzo magro, poi dei pomodorini freschi o della polpa di pomodoro. Lascia cuocere prima il sugo con olio, sale, prezzemolo, aglio e origano poi a metà cottura uniamo la carne e dopo 7 minuti spegniamo.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy