Si possono congelare gli alimenti nei contenitori di vetro? Ecco cosa devi sapere!

Quante volte ti sei chiesta se è possibile congelare gli alimenti nei contenitori di vetro, oggi ti diremo se si può.

Siamo tutte mamme super attente, cerchiamo, per quanto sia possibile di evitare errori, in cucina se ne possono commettere tanti. Non solo durante la preparazione di cibi, ma anche durante la conservazione. Il freezer è un elettrodomestico indispensabile, che tutti hanno in cucina, permette la conservazione di alcuni cibi per un tempo lungo.

congelare contenitori di vetro
(Canva photo)

È necessario porre attenzione per preservare la qualità dei prodotti, così non si va ad alterare la qualità organolettica. Gli alimenti si conservano in contenitori adatti, ma oggi vogliamo rispondere alla classica domanda, si possono congelare i cibi nei contenitori in vetro? Scopri subito la risposta.

Si possono mettere nel freezer i contenitori in vetro?

Tantissimi sono i cibi che si possono congelare, ma va fatto in un certo modo, così da preservarne la qualità organolettica. Purtroppo come la cottura “sbagliata” anche il congelamento potrebbe mettere alterare la qualità dell’alimento.

congelare contenitori di vetro
(Canva photo)

Il cibo si congelare, dopo averlo messo in contenitori o sacchetti per alimenti adatti, ma nei contenitori di vetro si possono mettere? La risposta è si, ma bisogna sapere una cosa. Il vetro si sa che è un materiale molto fragile, anche se permette di conservare il cibo correttamente preservando la qualità. Non tutto si congelare nel vetro.

Innanzitutto si deve scegliere un barattolo o contenitore adatto al freezer, non solo non vanno mai riempiti con cibi bollenti e poi subito congelati. Facciamo un esempio se mettiamo dei liquidi nel barattolo come il brodo, non bisogna mai arrivare al bordo.

Il motivo è semplice, i liquidi con il congelamento, tendono a espandersi, quindi si potrebbe rompere il barattolo. Una buona soluzione è utilizzare dei barattoli di vetro con un collo largo. Se vuoi congelare il cibo in tutta sicurezza, allora scopri subito gli errori da evitare.

Quindi ricorda di lasciare sempre dello spazio tra l’alimento e il bordo. Poi devi prima far raffreddare bene il tutto e poi mettere in freezer, purtroppo il vetro soffre molto lo stress termico.

Conserva prima il barattolo in frigo e poi nel freezer. Sembra banale, ma questo step evita la rottura del barattolo di vetro.

Infine ricorda di prediligere i contenitori in vetro temperato. Quando dovrai scongelare, ricorda di mettere il contenitore in frigo e mai in una soluzione con acqua calda. Con piccole accortezze e senza commettere errori si possono congelare i cibi nei contenitori di vetro!

Impostazioni privacy