Le migliori passate di pomodoro: scopri la classifica di Altroconsumo

Chi compra spesso le passate di pomodoro al supermercato, non può perdersi questa lista, le migliori secondo il test di Altroconsumo.

La passata di pomodoro ormai si acquista, non tutte hanno il tempo di prepararla tra le mura domestiche, come facevano le nostre nonne. Occorre del tempo, pazienza e soprattutto molta attenzione per non ricadere in errori banali che possano compromettere il tutto.

migliori passate di pomodoro
(Canva photo)

Ormai tutti preferiscono comprarla al supermercato, quindi è opportuno sapere qual è la migliore marca. Oggi sveleremo la classica di Altroconsumo, così conoscerai anche tu quella migliore. L’Italia è il primo produttore al mondo di conserve di pomodoro, non solo quindi passate, ma anche polpa, pomodorini, pelati. Sono prodotti utilissimi nella nostra cucina, si possono portare in tavola tantissime pietanze, non solo la pasta al forno con la passata di pomodoro, ma anche delle polpette al sugo. Cerchiamo di capire la classica.

Le migliori passate di pomodoro secondo Altroconsumo

Nonostante la produzione del pomodoro industriale è diminuita del 10% rispetto all’anno scorso, il nostro Paese resta al secondo posto nella classifica mondiale dei produttori di pomodoro.

migliori passate di pomodoro
(Foto dal Web)

Oggi vogliamo lasciarti la classifica delle migliori passate di pomodori secondo Altroconsumo. Tutte noi abbiamo in dispensa la passata di pomodoro, torna sempre utile, anche per preparare un semplicissimo piatto di pasta al sugo, una parmigiana di melanzane o piuttosto a delle polpette.

La passata di pomodoro, prodotto tipico della nostra tradizione culinaria, vediamo quale dovremmo scegliere. Sicuramente noi consumatori attenti dovremmo porre attenzione alla scelta, dall’etichetta possiamo già capire l’origine dei pomodori, ossia la zona di coltivazione. Quando ci si trova al supermercato c’è l’imbarazzo della scelta, se ne trovano diverse, ma quale dovremmo scegliere?

In seguito al test effettuato da Altroconsumo, su 20 polpe di pomodoro e 8 passate tenendo conto di diversi parametri, la migliore passata di pomodoro è la Mutti da 700 grammi e Alce Nero biologica da 500 grammi. Al terzo posto invece troviamo Petti, passata extra fine.

Per quello che riguarda le polpe, il miglior prodotto è quello a marchio Esselunga, venduta in confezione da 3 scatole da 400 grammi.

Secondo la classifica di Altroconsumo, il miglior prodotto è inteso come qualità globale, senza tener conto del prezzo. Sui campioni sono stati testati la materia prima, rapporto degli zuccheri, residuo ottico,  secco, il  pH, acido lattico. Non solo anche eventuali impurità, presenza di pesticidi, presenza o meno di correttore di acidità, acqua e in che percentuale. Si tiene conto anche del peso sgocciolato del pomodoro, questo è in riferimento alla polpa, che non deve risultare inferiore al 50% del peso totale.

Si tiene in considerazione anche delle etichette, se rispettano i termini di legge, apportando tutte le informazioni utili per il consumatore. Adesso sai qual è la migliore passata di pomodoro secondo i test di Altroconsumo!

Impostazioni privacy