Questo menu da 1300 calorie è perfetto per mantenere bassa la glicemia

Scopri com’è composto un menu giornaliero volto ad abbassare i livelli di glicemia nel sangue. Cosa mangiare per mantenersi in salute.

Riuscire a mantenere stabili e nel giusto range i valori della glicemia, è un buon modo per mantenersi sia in forma che in salute. Farlo, infatti, consente all’organismo di lavorare al meglio e rende il metabolismo più reattivo ed in grado di lavorare al meglio delle sue possibilità.

menu giornaliero glicemia
(adobe stock photo)

Se ti è capitato di fare degli esami del sangue e di scoprire dei valori della glicemia un po’ oltre la norma, saprai già che il prossimo step da seguire è quello di iniziare a mangiare in modo più sano e seguendo una dieta scritta possibilmente da un nutrizionista esperto sull’argomento.

In attesa di riceverla o per capire meglio quali sono gli alimenti concessi, oggi ti mostreremo un esempio di menu giornaliero da 1300 calorie e a basso indice glicemico. Ovvero a base di quegli alimenti che producono un minor innalzamento dei valori degli zuccheri nel sangue.

Il menu giornaliero da 1300 calorie e a basso indice glicemico

Poter contare su un’alimentazione a basso indice glicemico può rivelarsi particolarmente utile, sia quando si è esagerato un po’ e si opta per mangiare in modo più sano che quando la glicemia tende a fare i capricci e si ha la necessità di riportarla ai suoi valori normali.

menu giornaliero glicemia
(adobe stock photo)

Se con piccole oscillazioni è possibile lavorare ancora sull’alimentazione, quando la glicemia tende a salire più di un tot può rendersi necessario l’utilizzo di farmaci a cui associare una dieta povera di zuccheri e da seguire a volte anche a vita.

Poter agire prima si rivela quindi importante. Per questo motivo, il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un medico esperto in modo da avere tutte le informazioni e gli aiuti possibili. Detto, ciò, ecco come potrebbe essere formulato un menu giornaliero da 1300 calorie e a basso indice glicemico.

Colazione

Un frullato con 200 g di latte di soia senza zucchero e 100 g di mirtilli.
In alternativa, uno yogurt greco senza zucchero con della frutta fresca come, ad esempio, una mela o una pesca.

Spuntino

Una manciata di frutta secca o un succo di carote.

Pranzo

Un’insalata mista con pollo da condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e da accompagnare con una fetta di pane integrale tostato.
In alternativa 50 g di riso integrale con verdure e tonno, da condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.

Merenda

Una mela o un piccolo yogurt magro e senza zucchero.

Cena

150 grammi di arrosto di tacchino (o di pesce) alla piastra con delle verdure grigliate e condite con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva da accompagnare a 50 grammi di pane integrale e preferibilmente tostato. A seguire un frutto o una piccola macedonia senza frutta.
In alternativa 200 g di melone da accompagnare a 60 g di prosciutto magro e a 50 g di pane integrale. Il tutto per concludere con 100 g di fragole.

Questo menu è ovviamente solo un esempio per farsi un’idea di cosa è possibile consumare in un giorno mantenendo bassa la glicemia e mangiando con gusto. Per agire in tal senso è sempre bene consultarsi con il proprio medico e con un nutrizionista che stilerà un menu basandosi sugli effettivi bisogni, sui gusti personali, sull’eventuale peso da perdere e sullo stile di vita.

Impostazioni privacy