Come ridurre centimetri dal girovita: ecco 5 metodi efficaci per appiattire la pancia

Ecco come ridurre centimetri dal girovita: scopriamo 5 metodi efficaci per appiattire la pancia in poco tempo e senza troppi sforzi. 

Il grasso addominale è uno dei crucci, quando arriva l’estate non solo delle donne, ma anche, e più spesso, di molti uomini. Fatto sta che dopo un inverno di stravizi, abbuffate, vita sedentaria e cattive abitudini, molti si ritrovano con diversi centimetri da togliere nel girovita.

ridurre centimetri girovita
Canva photo

Per le donne poi il girovita sottile è spesso ancora più importante in quanto va a definire tutta la silhouette rendendola più sensuale. Una vita stretta, infatti, quello che definiamo vitino da vespa, va a sottolineare le altre forme, ovvero seno e fianchi.

Ma avere un girovita senza grasso viscerale è importante anche per prevenire alcune patologie. Quindi non è solo una questione estetica, ma anche e soprattutto di salute, specie dopo una certa età. Scopriamo allora 5 metodi efficaci per ridurre centimetri dal girovita.

Ecco come ridurre centimetri dal girovita

Quello che si localizza sull’addome è anche definito come grasso viscerale, esso indica la percentuale di grasso più vicino agli organi interni ed è quello più pericoloso in quanto favorisce le malattie dell’apparato cardiovascolare, del fegato, del pancreas, dei reni e così via.

ridurre centimetri girovita
Canva photo

Ridurre centimetri dal girovita è quindi estremamente importante non solo per un fattore estetico ma anche di salute. Le persone in sovrappeso o obese hanno una circonferenza addominale superiore al normale.

Spesso però anche persone normopeso possono avere un girovita più ampio della norma. Per le donne l’ampiezza massima si attesa sugli 80 centimetri mentre per gli uomini 94 centimetri.

Le donne con un girovita superiore a 88 centimetri e gli uomini con un girovita superiore a 102 devono prestare attenzione in quanto tali misure si associano all’obesità viscerale e al rischio di esporsi maggiormente a patologie cardiovascolari.

Ma quali sono i metodi per ridurre i centimetri dal girovita che come abbiamo visto oltre che un questione estetica è anche importante per la salute? Scopriamolo.

1) Dieta sana. E con questo intendiamo consumare cibi freschi, e bilanciare carboidrati, proteine e grassi. Limitare invece gli zuccheri semplici come quelli derivanti dai dolci, dai succhi di frutta, dai cocktail, dalle bibite in generale. Non solo, anche gli zuccheri naturali, quelli derivanti dal miele, dal fruttosio e così via, vanno aggiunti con moderazione e infine evitare i superalcolici in quanto contengono calorie vuote. Al limite optare per il vino, qui scopri quanto puoi berne al giorno quando sei a dieta. 

2) Evitare il cibo spazzatura. Logica conseguenza del primo punto è evitare il junk food o cibo spazzatura. Quindi tutto quello che è confezionato e industriale, ricco di additivi e grassi idrogenati va eliminato. Scopri anche come ridurre i grassi saturi in cucina. Come snack introduciamo spuntini sani optando per yogurt, frutta secca o fresca, frullati e così via. Diamo spazio a vitamine e sali minerali.

3) Scegliere le fibre. Un’altra importante mossa è inserire le fibre nella dieta. A questo proposito oltre a frutta fresca e secca, optiamo per verdure, legumi, cereali integrali. Questi alimenti aiutano a raggiungere il senso di sazietà e abbassano l’indice glicemico.

4) Bere abbastanza liquidi. L’acqua è fondamentale per ridurre il girovita. Dovremmo berne almeno un paio di litri al giorno. Essa contribuisce al buon funzionamento degli organi tra cui cervello, sistema cardiovascolare, reni, fegato, intestino, pelle, articolazioni e così via. Possiamo anche scegliere delle tisane o infusi, importante è non scendere entro una certa quota di liquidi.

5) Attività fisica mirata. Fare sport è fondamentale per ridurre il girovita. E deve sempre essere abbinato ad una dieta sana ed equilibrata. Per ridurre la pancetta si può sicuramente optare per un tipo di lavoro aerobico tra cui la corsa, nuoto, ciclismo, acquagym, e così via. Questo tipo di attività dovrà essere praticata almeno per 30 minuti al giorno. Inoltre, occorre anche abbinare degli esercizi mirati che puntano a rinforzare i muscoli della pancia. Un’attività cardio dunque, unita ad una di tonificazione è quello che ci vuole per ridurre i centimetri dal girovita.

Impostazioni privacy