Sai quanto vino bere al giorno quando sei a dieta? La tua linea dipende anche da questo

Il vino a dieta si può bere oppure no? La risposta è piuttosto articolata e tiene conto di diversi fattori: ecco quali!

L’alcool può essere considerato una delle fonti di calorie più inutili della nostra alimentazione. Pur apportando molte calorie, infatti, gli alcolici non contengono nutrienti che fanno bene al nostro organismo. Al contrario, l’alcool accelera il processo di invecchiamento del nostro corpo e peggiora il nostro stato di salute generale.

vino a dieta
(Mammeincucina)

Nonostante questo però bisogna dire che sono gli eccessi a dover essere evitati. La condivisione di un buon pranzo o semplicemente un raffinato aperitivo con le amiche prevedono un buon bicchiere di vino e sicuramente possono comprenderlo senza troppi problemi.

Tutto sta però a considerare attentamente l’apporto calorico del vino quando lo si comprende nel proprio piano di alimentazione.

Se si sta seguendo una dieta ipocalorica formulata da un nutrizionista è sicuramente possibile (anzi consigliabile) chiedere all’esperto di inserire una piccola quantità di vino all’interno del piano alimentare.

Questo renderà la dieta meno stringente, meno stressante dal punto di vista psicologico e soprattutto più facile da seguire per un lungo periodo senza dover rinunciare alla convivialità.

Se invece si sta semplicemente cercando di limitare le calorie senza un piano preciso bisogna fare un po’ di considerazioni circa il consumo di vino.

Quanti bicchieri di vino si possono consumare a dieta nell’arco di una settimana?

Quando si cerca di limitare le calorie senza un piano dietologico specifico il segreto sta nel sapere quante volte a settimana è consigliabile assumere un determinato tipo di alimento.

vino rosso
(Canva)

Un bicchiere di vino da pasto a 12°, che sia bianco o rosso, contiene circa 70 calorie. 

Per fare un paragone facile, contiene esattamente le stesse calorie di un biscotto frollino da colazione (qui puoi trovare un comodo elenco dei biscotti meno calorici), ma dura molto di più e dà sicuramente più soddisfazione.

Questo significa che se si vuol bere un bicchiere di vino al giorno basterà rinunciare a uno o due biscotti del mattino. In questo caso l’apporto calorico si riequilibrerà.

Considerando però che, come abbiamo già detto, l’alcool non dovrebbe rientrare nella nostra alimentazione giornaliera perché intossica l’organismo, sarebbe meglio consumare un paio di bicchieri di vino al giorno durante il week end e non eccedere oltre.

Quello che però bisogna tenere in seria considerazione è che l’assunzione costante di alcool rallenta il metabolismo. Questo significa che l’alcool non fa ingrassare soltanto in relazione al suo apporto calorico assoluto. Il vero problema è che ci rallenta nello smaltimento delle altre calorie.

Le donne dovrebbero tenere presente questo problema soprattutto nel corso della menopausa, cioè nel momento della vita in cui il nostro metabolismo comincia a rallentare in maniera sempre più significativa.

Cominciare a bere meno vino possibile durante la menopausa, e soprattutto non ogni giorno, sarà utilissimo per tenere la linea sotto controllo e aiutare l’organismo a rimanere attivo.

Impostazioni privacy