Come ottenere un fisico scolpito in 10 step: tra dieta, attività fisica e buone abitudini

Come ottenere un fisico scolpito in 10 step: ecco i consigli da seguire tra dieta, attività fisica e buone abitudini. 

Molti pensano che per avere un fisico scolpito occorra fare la fame. Diete restrittive e che mancano dei principali nutrienti, pensiamo ad esempio ai carboidrati. Ma per avere un corpo tonico e in forma non è questa la strada giusta.

fisico scolpito
Canva photo

Un fisico scolpito con la muscolatura ben definita si ottiene sia mangiando correttamente, e non digiunando, sia facendo l’attività fisica giusta. Inoltre, è fondamentale eliminare dalla dieta quello che non è necessario: ad esempio dolci, alcolici e cibo spazzatura in generale.

Scopriamo allora quali sono i 10 step da compiere per avere un fisico scolpito, tonico e in forma pronto ad affrontare la prova costume: ecco i consigli da seguire tra dieta, attività fisica e buone abitudini.

Ecco come avere un fisico scolpito in 10 step

Alimentazione, sport e abitudini sane. Sono questi i pilastri di un corpo in forma, tonico e definito. Quando si intraprende la dieta uno dei primi errori che si compiono è non accompagnarla ad un’adeguata attività fisica.

fisico scolpito
Canva photo

In questo modo si rischia di perdere peso ma di perdere anche il tono muscolare. Per essere toniche è infatti importante non lasciar andare via la massa magra, ovvero i muscoli, ecco perché è bene intraprendere contemporaneamente alla dieta anche uno sport.

1) Fare la fame non è mai la soluzione. Ad esempio, seguendo un regime ipocalorico da 1200 calorie non si dovrà esagerare con lo sport altrimenti si rischia di mandare il fisico in affanno, stanchezza, dolori muscolari e crampi potrebbero prendere il sopravvento. Quindi è bene sempre calibrare il tutto in modo coordinato. Un nutrizionista in questo sarà la vera chiave di volta.

2) Mangiare le proteine. Una dieta proteica certamente aiuta a creare la massa magra. Le proteine sono infatti i mattoni dei nostri muscoli e per questo dovremo consumare carni bianche, pesce, legumi, uova, soia, frutta secca, yogurt e latticini in generale. Occhio però a non esagerare tanto da mandare i reni in affanno. Non dimentichiamo di introdurre anche le altre sostanze nutritive, come verdure, frutta e carboidrati.

3) Bere due litri d’acqua al giorno. Bere acqua è fondamentale per il nostro organismo e a maggior ragione se vogliamo smaltire tossine e combattere la ritenzione idrica. La quantità da bere, per un adulto, tra acqua e tisane è di circa 2 litri al giorno.

4) Eliminare alcolici, dolci e cibi spazzatura. Dieta sana e cibi freschi sono la chiave di volta per un’alimentazione corretta. Evitiamo di consumare cibi grassi, ipercalorici e preparati con cotture grasse come i fritti. Anche gli alcolici è meglio evitarli se vogliamo ottenere dei risultati visibili in poco tempo.

5) Pasto libero una volta alla settimana: sì o no? Molti nutrizionisti lo raccomandano anche per una questione mentale ma se siamo in una fase di definizione muscolare è bene evitare troppi sgarri, al massimo possiamo concederci una pizza margherita una sera alla settimana, o un piatto di pasta condito con un sugo più sostanzioso, ma in questo momento meglio evitare pranzi luculliani in stile matrimonio.

6) Fare tonificazione almeno 3-4 volte a settimana. Sia che si frequenti la palestra, sia che ci si alleni in casa è importante, per avere un fisico scolpito, non solo fare attività aerobica o camminare, ma anche e soprattutto eseguire sessioni di tonificazione almeno 3-4 volte alla settimana. Dovremo allenare ogni parte del corpo per avere un fisico armonico e ben proporzionato. A tal proposito o scegliamo di dedicare ad ogni parte tot minuti durante ogni seduta di allenamento, oppure scegliamo un distretto muscolare e la volta successiva ne alleniamo un altro.

7) Unire anche l’attività aerobica. Se vogliamo perdere anche qualche chilo di troppo è importante unire all’allenamento anche una parte di aerobica. Oltre ai muscoli dovremo correre o camminare a passo veloce così da buttare giù la massa grassa. Possiamo anche nuotare, andare in biciletta, sul tapis roulant o sulla cyclette, insomma quello che più preferiamo purché sia cardio.

8) Trovare un personal trainer. Specie se si inizia da zero, il consiglio oltre che affidarsi ad un nutrizionista per la dieta, è quello di farsi seguire da un personal trainer per gli allenamenti. In questo modo si raggiungeranno gli obiettivi molto meglio e molto prima.

9) Non sperare nei miracoli. Ottenere un fisico scolpito, al di là del dimagrimento prevede un po’ di sacrifici, soprattutto dal punto di vista degli allenamenti. Quindi siamo realisti e mettiamoci nell’ordine di idee che un po’ dovremo faticare per ottenerlo. Solo la dieta mirata non basta, dovremo anche allenarci a dovere.

10) Riposare abbastanza. Infine, non dovremo trascurare il riposo. Dormire è fondamentale per avere un corpo in forma. Inoltre, se non dormiamo saremo scarichi e sarà anche difficile allenarsi. Non solo, la mancanza di sonno stimola la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress che ci fa ingrassare. Quindi dormiamo almeno 7-8 ore di sonno a notte.