Ecco come dimagrire con la dieta Mediterranea: segui il menu da 1200 calorie

Anche tu vuoi perdere peso? Prova a seguire la dieta Mediterranea, con il menu da 1200 calorie.

Manca pochissimo all’inizio ufficiale della stagione estiva, anche se le temperature sono abbastanza alte da molto tempo. In questo periodo dell’anno tutte noi siamo sempre in preda ad una crisi, vogliamo assolutamente perdere peso.

dieta mediterranea 1200 calorie
(Canva photo)

Si indossano capi leggeri, un po’ più scollati e sgambati, è inevitabile non notare quei chili di troppo. Quindi si vorrebbe subito correre ai ripari e perdere quei pochi chili di troppo. Oggi ti diamo qualche piccolo suggerimento, ti parliamo della dieta mediterranea, un regime alimentare ideale per chi vuole perdere peso, segui il menu da 1200 calorie.

Dieta Mediterranea: ecco il menu da 1200 calorie

Non è corretto voler correre ai ripari proprio prima della prova costume, dovremmo imparare a seguire un regime alimentare sano e regolare sempre, soprattutto in inverno.

dieta mediterranea 1200 calorie
(Canva photo)

In questo modo non sottoporremo il nostro corpo a forte stress e si cercherà di mantenere un peso abbastanza stabile durante l’anno. Sicuramente quando si decide di perdere peso, è importante affidarsi al nutrizionista, solo lui saprà indicarvi come fare, la dieta è personale e quindi varia da persona a persona.

Noi comunque ti lasciamo un esempio di Dieta Mediterranea con un menu da 1200 calorie, si tratta di un regime alimentare ipocalorico.

La Dieta Mediterranea è il regime alimentare più conosciuto che viene rappresentato dalla piramide alimentare, uno schema alimentare ricco che prevede il consumo di molti alimenti dalla carne al pesce, verdure, frutta e cereali, latte e formaggi, dolci, ma si deve rispettare le quantità. Alla base della piramide ci sono gli alimenti andrebbero consumati ogni giorno, invece al vertice cibi che andrebbero consumati settimanalmente. Sicuramente bisogna dare precedenza ai cibi di stagione!

Ecco un esempio di Dieta Mediterranea da 1200 calorie con il menù giornaliero.

Lunedì

Colazione: Una tazza di latte parzialmente scremato accompagnato dai cereali, oppure un vasetto di yogurt bianco magro da 125 g con fette biscottate integrali e confettura o marmellata senza zuccheri aggiunti.

Spuntino: Una banana o pera e mela, qualsiasi altro frutto di stagione, ma che non sia troppo zuccherino.

Pranzo: Riso integrale (50g) condito con fagioli bianchi (50 grammi) e verdure grigliate (180 grammi) il tutto condito con un un filo di olio extra vergine di oliva.

Merenda: Un vasetto di yogurt bianco magro da 125 grammi.

Cena: Insalata di pollo, bastano 150 grammi di pollo arrostito o tacchino con verdure miste crude o grigliate (200 grammi), condisci con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e dell’origano.

La dieta stilata non è adatta a tutti! Si tratta di semplici consigli, solo un nutrizionista potrà indicarti il menù giusto. Ricordati che è importante idratarsi con acqua, occorrono circa  1,5 litri di acqua naturale al giorno. 

Non solo è importante durante la fase di dimagrimento svolgere una regolare attività fisica.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy