Ogni volta che tagli il Pan di Spagna si rompe? Ecco gli errori che dovresti per un risultato super

Da oggi taglierai alla perfezione il pan di Spagna, devi solo evitare alcuni errori è così non avrai più spiacevoli sorprese. 

Il Pan di Spagna è il dolce più conosciuto e apprezzato da tutti, si tratta di una preparazione base della pasticceria, basti pensare a quanti dessert si possono preparare.  Tante volte ci siamo cimentate nella realizzazione della torta con un risultato a dir poco soddisfacente. Una torta alta, soffice come una nuvola, ma ahimè nel momento del taglio accade l’inimmaginabile.

pan di spagna errori
(Canva photo)

Hai seguito passo passo la ricetta, hai cotto alla perfezione il dolce, ma cosa è successo? Purtroppo basta commettere alcuni errori per rovinare tutto. Scopriamo quindi quali errori evitare e così riuscirai a tagliare alla perfezione il Pan di Spagna.

Evita questi errori e il Pan di Spagna non si romperà più

Il Pan di Spagna è una ricetta base davvero versatile che ti permetterà di preparare tantissimi dolci, sia quelli più semplici che quelli più elaborati. Magari decidi di prepararlo proprio per una festa di compleanno, per una cena speciale, si può farcire come si vuole, con la crema pasticcera piuttosto che con la panna e fragole, con del cioccolato.

pan di spagna errori
(Canva photo)

Ci sono delle tecniche per far si che il taglio del Pan di Spagna non si trasformi in un disastro, basterà prestare attenzione ed evitare alcuni errori.

Di per se il taglio del Pan di Spagna sembra semplice, ma il momento del taglio si rischia di romperlo e ti ritroverai con un dolce sbriciolato. Molto probabilmente avrai utilizzato utensili sbagliati che non sono di aiuto oppure hai tagliato il dolce nel momento sbagliato, scopriamo gli errori.

Il Pan di Spagna si potrebbe rompere per un semplice motivo, non hai lasciato raffreddare bene il dolce dopo averlo sfornato. Purtroppo nel momento del taglio si rischia di andare incontro ad un dolce che si sbriciola. Quindi sarebbe opportuno lasciare raffreddare bene il dolce prima di toglierlo dallo stampo, poi si procede al taglio. Se dovesse accadere che la torta viene male, ecco come rimediare al disastro.

Il secondo errore è utilizzare solo il coltello seghettato, invece sarebbe opportuno questo per incidere un perimetro e un altro coltello a lama liscia e ben affilato per procedere al taglio. Non va fatto il taglio a caso, ma a circa 1 cm dalla base. Per evitare di non tagliare la fetta alla perfezione, prendi uno spiedino e procedi a fare 4 punti di riferimento e poi procedi al taglio. Inoltre devi procurarti un piatto girevole e quindi farai in pochissimo tempo.

Solo evitando questi errori il taglio del Pan di Spagna sarà perfetto.

Impostazioni privacy