Menu estivo da 1300 calorie: come mangiare per perdere peso senza fatica

Seguire un menu estivo e davvero goloso è possibile anche quando si è a dieta. Eccone uno da 1300 calorie.

Seguire bene una dieta passa anche dal riuscire a mangiare in modo appagante. Un obiettivo che si raggiunge solo scegliendo alimenti gustosi e in grado di sposarsi tra loro dando vita a pianti che siano sempre piacevoli da gustare.

menu 1300 calorie
(adobe stock photo)

Allo stesso tempo è ovviamente importante poter scegliere piatti che siano in grado di soddisfare tutti e che si possano quindi condividere con gli altri senza doversi sentire, appunto, a dieta. Risultati che è possibile ottenere con un’alimentazione sana e bilanciata e anche quando questa è di 1300 calorie. Ecco, quindi, un esempio da cui prendere spunto per poter mangiare con gusto e vivere la tua dieta nel modo più positivo possibile.

Dieta da 1300 calorie: il menu giornaliero ed estivo da cui trarre spunto

L’estate è una stagione davvero ricca di alimenti tutti da gustare. Per questo motivo seguire una dieta proprio in questo periodo può apparire più difficile del solito. Eppure, proprio grazie ad alimenti leggeri e al contempo gustosi è possibile variare sempre ciò che mangi, godendo di piatti buoni ed estivi che siano in grado di rendere le tue giornate piacevoli anche se non puoi gustare proprio tutto ciò che vorresti.

menu da 1300 calorie
(adobe stock photo)

Cosa mangiare, quindi, in un giorno tipo? In genere, prima di seguire una dieta è sempre opportuno rivolgersi ad un nutrizionista al fine di capire di quante calorie si ha effettivamente bisogno e quali sono i cibi più adatti per raggiungere l’obiettivo. Tuttavia, se hai voglia di farti un’idea di massima, questo è quando si può mangiare in un giorno.

Colazione

Uno yogurt greco senza zucchero con una banana e una manciata di mandorle. Il tutto da accompagnare con tè verde senza zucchero o con un caffè americano sempre senza zuccheri aggiunti.

Spuntino

Una piccola macedonia di frutta o una fetta d’anguria.

Pranzo

Un’avocado toast o, in alternativa, un’insalata di pollo con avocado e peperoni. Il tutto da condire con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva e da accompagnare con una fetta di pane integrale.

Merenda

Uno yogurt magro senza zucchero, una manciata di frutta secca o un paio di biscotti proteici.

Cena

100 g di salmone alla piastra da accompagnare con un’insalata mista o con delle verdure cotte al vapore. Il tutto da condire con olio extra vergine d’oliva e con una spruzzata di succo di limone. Per finire si può mangiare una piccola macedonia di frutta.

Se vai a dormire tardi puoi completare il tutto con un piccolo yogurt con marmellata o con una mini porzione di ricotta da addolcire con una punta di miele.

Questo menu di circa 1300 calorie è in grado di saziare senza appesantire e offrendo al contempo tutta una gamma di sapori che non ti faranno quasi sentire a dieta. Ciò che conta è variare sempre, non privarti di alimenti che ti piacciono e concederti una piccola deviazione di tanto in tanto. Così facendo il percorso sarà molto più piacevole da seguire.

Ovviamente, se hai tanti chili da perdere, il consiglio è quello di rivolgerti ad un nutrizionista in modo da non rischiare scompensi e da poter mangiare bene, saziandoti e raggiungendo il tuo peso forma senza fatica.

Impostazioni privacy