Se non digerisci il latte ecco 3 colazioni con lo yogurt per mettere tanto gusto nella tua dieta!

Lo yogurt è l’alternativa perfetta per la colazione di chi è a dieta ma non digerisce benissimo il latte.

Immaginare colazioni sempre diverse e sempre invitati mentre si è a dieta non è semplicissimo. La consistenza cremosa dello yogurt e quella più spessa dello yogurt greco si prestano benissimo alla realizzazione di diverse preparazioni dolci e salate, ottime per cominciare la giornata.

colazione yogurt
(Mammeincucina)

Per questo motivo lo yogurt diventa un alleato essenziale durante la dieta, soprattutto a colazione.

La colazione dovrebbe apportare il 20% del fabbisogno calorico giornaliero, in maniera da fornire all’organismo tutte le energie necessarie ad affrontare la giornata con slancio ma soprattutto con gusto.

A questo scopo è importante fare della colazione un pasto completo ma leggero. Esattamente come tutti gli altri pasti, quindi, deve contenere carboidrati, proteine e grassi (essenzialmente derivate dal latte) nonché, possibilmente, vitamine e fibre.

Ne consegue che l’ideale è combinare cereali, latte e frutta, evitando di assumere cibi troppo grassi, troppo zuccherini, troppo elaborati e troppo pesanti da digerire.

Per limitare l’apporto di zuccheri, quindi l’apporto calorico, la regola di base è comprendere nella colazione solo yogurt bianco, che sia light o intero, normale o greco.

La colazione di una donna di 35/40 anni a dieta dovrebbe apportare circa 280 calorie.

Le calorie contenute nello yogurt in vasetti da 125 grammi invece sono:

  • 1 yogurt intero alla frutta=> 150 calorie
  • 1 yogurt magro alla frutta => 125 calorie
  • 1 yogurt bianco magro => 45 calorie
  • 1 yogurt bianco intero => 80 calorie
  • 1 yogurt greco Total 0% – Fage (170 grammi) => 88 calorie

3 colazioni per la dieta a base di yogurt

Esattamente come il latte lo yogurt può essere utilizzato sia come alimento vero e proprio, da mangiare assoluto, sia come ingrediente per ricette più complesse.

yogurt bianco colazione
(Canva)

Perché allora non utilizzarlo per preparare ricette gustose, facili e leggere per continuare a fare colazione con gusto per lunghi periodi di dieta? La varietà di cibi all’interno di un regime alimentare dietetico è fondamentale per riuscire a seguire la dieta a lungo, quindi variare farà bene al gusto, alla salute e anche alla forma fisica!

Yogurt Bowl con yogurt greco

La bowl è un pasto completo realizzato abbinando ingredienti specifici all’interno di una grande ciotola. Ormai è un piatto molto di moda e si utilizza normalmente a pranzo, ma è uno stile alimentare perfetto anche per la colazione, soprattutto se siamo stufi delle solite tazze di latte e cereali.

  • 170 grammi yogurt greco 0%
  • frutta fresca a volontà come banane, fragole o kiwi
  • 10 grammi di mandorle o di noci (per scoprire quanta frutta secca puoi mangiare al giorno durante la dieta clicca qui)
  • 10 grammi di gocce di cioccolato fondente

Bruschetta allo yogurt

Le bruschette per la dieta sono una vera arma segreta per aggiungere un po’ di varietà ai pasti minori della giornata, come colazione e merenda. Per una colazione dolce o salata a tutto sprint si potrà preparare una bruschetta con:

  • 1 fetta di pane carrè tostato
  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • un filo di miele
  • 1/2 banana a fettine sottili
  • una spolverata di cannella

Porridge Cremoso

Il porridge è una delizia tutta inglese a base di latte e fiocchi d’avena che nel latte vanno fatti accuratamente cuocere. Chi digerisce male il latte può sostituire il latte con semplice acqua e aggiungere un cucchiaio di yogurt greco quando il porridge sarà tiepido.

In questo modo il porridge sarà cremoso come quello preparato utilizzando la giusta quantità di latte, ma risulterà vellutato e digeribile, perfetto per cominciare la giornata.

Impostazioni privacy