Bruschette fit: lo spuntino salato veloce e soddisfacente: perfetto quando sei a dieta

Le bruschette sono uno spuntino ideale e facilissimo da preparare quando si è a dieta: basta avere qualche idea giusta per preparare una perfetta merenda salata.

Anche se la bruschetta tradizionale prevede l’utilizzo del pane fresco tagliato a fette sottili, a dieta è meglio utilizzare il pane in cassetta o il pan carré.

bruschette dieta
(Mammeincucina)

Il motivo è che le fette di pan carré o di pane in cassetta hanno tutte lo stesso peso, quindi contengono tutte le stesse calorie e non si deve perdere tempo a tagliare e pesare il pane prima di tostarlo.

Inoltre, le fette di pane preconfezionato si infilano nel tostapane e sono pronte in pochissimi minuti, senza nemmeno la necessità di controllare la loro cottura.

Una fetta di pan carrè ha 45 calorie circa, mentre una fetta di Pan Bauletto del Mulino Bianco contiene circa 63 calorie. Anche se la seconda dà sicuramente più corpo e più spessore alla nostra bruschetta è molto meglio utilizzare il pan carrè per tenere l’apporto calorico sotto controllo.

Le regole delle bruschette fit quando sei a dieta

Una regola fondamentale per preparare delle bruschette sane, ad alto contenuto proteico e basse in grassi, consiste nel limitare la quantità di formaggio utilizzato e soprattutto sceglierlo attentamente.

toast avocado
(Canva)

In particolare vanno evitati i formaggi molto grassi come lo stracchino. Meglio optare per formaggi leggeri e altrettanto cremosi come il quark light (cioè la Philadelphia) e la ricotta.

Inoltre il formaggio non dovrebbe mai essere abbinato alle proteine della carne o del pesce. In pratica, il classico panino “prosciutto e mozzarella” non è esattamente l’ideale per la dieta.

Per dare consistenza e morbidezza alla farcitura evitando di utilizzare latticini la soluzione perfetta è l’avocado. Si tratta di un frutto morbidissimo quando è maturo al punto giusto. Può essere facilmente raccolto e spalmato con un cucchiaio e contiene grassi buoni per il nostro organismo.

Per questo motivo, quindi, l’avocado può essere sostituito al formaggio quando nel panino sono presenti carne, pesce e uova.

Bruschetta all’americana

L’avocado toast è famosissimo in America. Si prepara con pane tostato, avocado e uovo in camicia. Questa è una versione molto più rapida.

  • una fetta di pan carrè leggermente tostata
  • 1/4 di avocado piccolo (50 grammi)
  • un uovo all’occhio di bue

Il mezzo avocado va possibilmente raccolto con il cucchiaio dalla sua buccia e schiacciato con la forchetta per trasformarlo in una pasta omogenea che può essere salata e pepata a volontà. Se il frutto non è abbastanza morbido basterà tagliarlo a fettine sottilissime con cui ricoprire tutta la fetta di pane.

L’uovo a occhio di bue dev’essere cotto appena lo stretto necessario a far rassodare l’albume: l’ideale è che il tuorlo si spacchi e goccioli durante il morso.

Bruschetta israeliana

L’hummus di ceci è una preparazione tipicamente israeliana che può essere preparata in casa o acquistata già pronta. Si tratta di una delle prime creme proteiche della storia e si presta a moltissimi tipi di abbinamenti differenti.

Si tratta di un perfetto sostituto vegetale al paté di carne o di tonno.

  • 1 fetta di pan carrè leggermente tostato
  • 40 grammi di hummus di ceci
  • 50 grammi di avocado
  • un filo d’olio d’oliva, pepe e sale

Bruschetta marinara

Il tonno al naturale è un’ottima fonte di proteine, sempre a portata di mano e facilissimo da preparare. Per questo motivo dovrebbe essere tenuto spesso in considerazione quando prepariamo pasti, merende e in questo caso bruschette per la dieta.

  • 1 fetta di pan carrè leggermente tostata
  • 50 grammi di tonno al naturale sgocciolato
  • 50 grammi di avocado
  • una leggera spolverata di curry in polvere
Impostazioni privacy