Hai preparato troppo sorbetto? Ecco come conservarlo

Scopri come conservare il sorbetto per farlo durare più a lungo. Le dritte che ti aiuteranno.

Il sorbetto è una preparazione fresca e dolce che, con l’arrivo della bella stagione, inizia ad essere protagonista dei dopo pasti e di merende sfiziose. Si tratta, dopotutto, di un dolce semplice da realizzare, che risulta sempre leggero e che per questo è più che mai piacevole da gustare. Un dolce che a volte può avanzare nonostante tutto, sopratutto se lo si prepara in casa sbagliando le dosi o se degli ospiti attesi finiscono con il rimandare la loro visita.

conservare sorbetto
(adobe stock photo)

Come fare in questi casi? Niente paura, perché il sorbetto può essere conservato e gustato in un secondo momento. Ciò che conta è capire come fare e seguire le dritte per non sbagliare. Così facendo, si avrà la certezza di un dolce sempre buono come se appena fatto.

Come conservare il sorbetto nel modo corretto

Che si tratti di un sorbetto di quelli già pronti o di quelli fatti in casa, poco importa. Il sorbetto che avanza è sempre un problema in quanto rientra tra gli sprechi di cibo che nessuno vorrebbe mai fare. Sopratutto se a pagarne le spese è un dolce così buono e dolce.

conservare il sorbetto
(adobe stock photo)

Per evitare ciò basta conoscere le giuste tecniche di conservazione che, una volta messe in atto, ti consentiranno di conservare al meglio il tuo sorbetto e di goderne tutte le volte che vuoi. Per conservarlo nel modo corretto basta infatti riporlo in freezer per tempo e cioè prima che si scongeli.

Fatto ciò, ti basterà estrarlo circa mezz’ora prima del consumo e lasciarlo scongelare in frigorifero. Affinché si mantenga al meglio è infatti molto importante che il tuo sorbetto non viva bruschi cambi di temperatura ma che passi dal gelo del congelatore al freddo del frigorifero e, solo al momento dell’effettivo consumo, alla temperatura di casa.

Ti basterà seguire queste semplicissime regole per poter godere di questo dolce in ogni momento della giornata ed anche dopo averlo preparato e congelato. Ciò che conta è ricordarsi che come ogni prodotto di questo tipo che viene conservato in freezer è meglio non andare oltre le 3 settimane di conservazione se è stato fatto in casa. Con il passare del tempo, infatti, il sapore andrebbe a perdersi. Per i sorbetti realizzarti con preparati già pronti, invece, il consiglio è quello di affidarsi alle indicazioni di conservazione riportate sulla confezione. In questo modo andrai sul sicuro e potrai sempre godere del tuo dolce preferito.

Per una buona conservazione del sorbetto, così come di altri prodotti, è molto utile controllare periodicamente il congelatore ed evitare gli strati di ghiaccio che spesso si formano e che impediscono la corretta refrigerazione. Farlo ti aiuterà a godere maggiormente sia del tuo sorbetto che degli altri prodotti.

Impostazioni privacy