3 Colazioni golose per non rinunciare al gusto quando sei a dieta

Quando siamo a dieta le colazioni golose devono completamente sparire dal nostro menu? No, basta sapere come sostituire alcuni ingredienti!

Quando si segue un regime alimentare molto rigido e con poche calorie si mette immediatamente in conto di dover rinunciare al gusto almeno in parte, perché mangiare “insipido” fa parte dei sacrifici da dover sopportare.

colazioni golose dieta
(Mammeincucina)

Le cose però non stanno necessariamente così: anche se è vero che bisogna rinunciare a diversi alimenti super calorici, è anche vero che esistono molte alternative gustosissime, appaganti e leggere.

La prima colazione, che come sappiamo è uno dei pasti più importanti della giornata, è il momento perfetto per concedersi qualcosa di davvero buono che ci faccia iniziare la giornata con un sorriso.

Perché la colazione è importante?

Perché ricarica il corpo dopo il digiuno notturno, permettendo di riattivare il metabolismo dopo il necessario rallentamento della notte.

Permette di non arrivare a pranzo con tantissima fame e quindi ci darà la possibilità di mangiare molto meno evitando stravizi.

Ha un impatto molto positivo sul nostro umore, poiché mangiare qualcosa di gustoso e soddisfacente ci mette subito in uno stato d’animo migliore.

3 Colazioni golose (e veloci) da provare a dieta

Queste colazioni sono perfettamente integrabili in un regime dietetico destinato al dimagrimento. Le quantità non sono indicate perché vanno calibrate sulla base delle proprie necessità.

nutella
(Canva)

Ricordiamo infatti che l’apporto calorico medio della colazione dovrebbe essere il 5% di quello giornaliero. Per un piano alimentare da 1400 calorie al giorno dovrebbe aggirarsi quindi intorno alle 280 calorie.

Fiocchi di latte dolce

I fiocchi di latte vengono inseriti nella dieta per diversi motivi: hanno un alto apporto proteico a fronte di un basso apporto calorico. 

Sono più solidi del latte quindi più soddisfacenti al palato e più sazianti. Si tratta perciò di un’alternativa al latte da tenere in seria considerazione.

Per una colazione golosa si potranno mescolare:

  • fiocchi di latte
  • miele millefiori
  • pezzi di frutta fresca a volontà

Muesli al cioccolato

Il muesli è una combinazione croccante di cereali (carboidrati) di frutta (vitamine) e di noci (oli vegetali). Si tratta quindi di un alimento completo e bilanciato che, integrato con le proteine del latte ci permette di avere in un colpo solo un’ottima combinazione di nutrienti.

Per rendere il muesli più goloso si potranno aggiungere al latte (scremato!) 20 grammi di gocce di cioccolato fondente, che apporteranno poche calorie ma tantissimo gusto in più.

Tiramisù allo yogurt greco

Questa colazione golosa è destinata a coloro che si divertono in cucina e che hanno tempo di preparare, alla sera, la colazione della mattina successiva.

Per realizzare questo dolce si procede esattamente come si fa con il tiramisù. Si utilizzano però ingredienti molto magri che sono:

  • biscotti Pavesini
  • yogurt greco
  • poco miele
  • cacao amaro in polvere.

I pavesini possono essere inzuppati anche nel caffè (amaro) ma il dolce sarà buono anche senza. Anche in questo caso si potranno aggiungere tra gli strati gocce di cioccolato fondente per aggiungere croccantezza.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy