La panatura della cotoletta di pesce si stacca in cottura? Prova così!

Hai preparato la cotoletta di pesce e la panatura si stacca in cottura? Ecco l’errore da non commettere mai e il risultato sarà perfetto!

La cotoletta di pesce è un secondo piatto che spesso noi mamme prepariamo a casa per rendere più invitante il pesce che solitamente i piccoli non gradiscono. Si può utilizzare il merluzzo, la platessa, la sogliola, davvero c’è l’imbarazzo della scelta.

panatura cotoletta pesce
(Canva photo)

La cotoletta è buonissima nessuno sa dire di no! Ha una superficie croccante fuori con un cuore morbido, che lascia sempre tutti a bocca aperta a tavola. Inoltre è molto versatile si può accompagnare con qualsiasi contorno. Se l’ultimo ricordo che hai è una cotoletta di pesce con la panatura che si stacca in cottura, sia se la friggi o la cuoci in forno, molto probabilmente hai commesso un banale errore, spesso di distrazione che ha messo a dura prova la preparazione. Non resta che scoprire la ricetta e così anche tu potrai preparare a casa questo secondo piatto.

Non fare questo errore e la panatura della cotoletta di pesce non si stacca in cottura

La cotoletta di pesce è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, come quella di carne, nessuno sa dire di no. Solitamente si accompagna con un bel piatto di patatine fritte o insalata mista.

panatura cotoletta pesce
(Canva photo)

Se non vuoi ritrovarti però anche tu con la panatura che si stacca in cottura, devi evitare un banale errore. Spesso quando si va di fretta si sbaglia, l’errore è sempre dietro l’angolo, è davvero un peccato rovinare tutto. Quando devi preparare la cotoletta di pesce, ecco cosa non devi fare.

Innanzitutto devo scegliere sempre dei filetti di pesce fresco, se compri il pesce intero, chiedi al pescivendolo di pulirlo e sfilettarlo, così ottimizzerai i tempi! Indipendentemente da come decidi di cuocere la cotoletta se al forno o in padella, l’errore da non fare è uno.

Metti sul piano da lavoro il pangrattato, se metti il pesce direttamente nella panatura e procedi con la cottura, si staccherà in cottura, quindi servirai una fettina di pesce cotta in padella e non una cotoletta.

Il problema che causa il distaccamento della panatura dal pesce è uno, non hai asciugato bene il pesce dopo averlo lavato. Il pesce va fatto sgocciolare bene, poi si tampona con della carta assorbente da cucina, il pangrattato non aderirà bene su tutta la superficie del pesce.

Poi dopo aver evitato questo errore potrai cuocere senza alcun problema la cotoletta nell’olio bollente o nel forno caldo preriscaldato.

Un piccolo consiglio, se utilizzi i filetti di pesce congelati, allora fai scongelare bene il pesce altrimenti rilascerà acqua.

Impostazioni privacy