Ecco gli errori da evitare per una torta senza lievito soffice e perfetta

Preparare a casa una torta senza lievito che sia soffice e perfetta non è così difficile, ecco gli errori che dovresti evitare e la pausa sarà deliziosa.

Alzi la mano chi non adora le torte, soprattutto quelle preparate in casa, sono davvero deliziose. Siamo mamme sempre attente ai bisogni dei piccoli di casa, solitamente prepariamo quelle che desiderano di più i nostri piccoli.

Torta senza lievito errori
(Adobe Stock photo)

Sono tantissime le ricette da proporre alla famiglia, la classica torta di mele, intramontabile e sempre gradita, piuttosto che la torta allo yogurt, alle gocce di cioccolato, variegata la cacao, ma la torta che si prepara raramente è quella senza lievito, sai il perché? Ti diamo subito la risposta, non sempre si riesce a preparare una torta soffice e squisita, se è accaduto anche a te, molto probabilmente avrai commesso degli errori. Oggi ti sveleremo quali errori evitare per far si che preparerai anche tu una torta senza lievito soffice.

Torta senza lievito sarà soffice solo se eviterai questi errori

Non è semplice preparare è una torta senza lievito che sia soffice, morbida e alta, invece è possibile, te lo diciamo noi. Lo sbaglio che si commette è l’utilizzo di ingredienti che non garantiscono la morbidezza e sofficità. Ti elenchiamo i possibili errori da evitare e così la tua torta senza lievito sarà perfetta.

Torta senza lievito errori
(Canva photo)

La torta senza lievito è un dolce che si prepara spesso tra le mura domestica, soprattutto quando i piccoli di casa ci chiedono un dolce e ti accorgi di non avere in dispensa il lievito per dolci. Un altro motivo che ti spinge a preparare una torta senza lievito è rendersi conto che con la quantità di lievito a disposizione non è sufficiente.

Potrebbe anche accadere di essere intolleranti al lievito e quindi non si può proprio utilizzarlo. Accade a molte, in questo caso si va nel ricettario o si cerca sul web una torta che si possa preparare senza lievito. Se dovesse accadere che stai preparando una torta con lievito, ma ti ricordi solo dopo averla infornata che non l’hai messo, ecco come rimediare.

Il primo errore è proprio quello sostituire il lievito con il bicarbonato. Purtroppo non basta solo il bicarbonato per far lievitare gli impasti e rendere soffice la torta. Si deve aggiungere un ingrediente acido come: aceto di mele o yogurt bianco o del succo di limone.

La combinazione di bicarbonato e ingrediente acido renderà perfetta la torta. Ecco le proporzioni così da non sbagliare, per 16 grammi di lievito occorrono 6 grammi di bicarbonato di sodio con 35 ml di succo di limone filtrato, oppure + 50 ml di aceto di mele o 70 g di yogurt bianco. Si deve mescolare bene in una ciotola il bicarbonato setacciato con uno di questi ingredienti, non appena si noteranno le bollicine si aggiunge tutto all’impasto.

In alternativa il mix perfetto sarebbe 125 g di yogurt + 80 ml latte + un cucchiaino di succo di limone filtrato. Se utilizzi questo mix, devi mettere in una ciotola e fai riposare per una ventina di minuti.

Torta senza lievito errori
(Canva photo)

Un altro errore è utilizzare il latte e yogurt freddi, assolutamente no, devono essere a temperatura ambiente, quindi tirare dal frigo almeno mezz’ora prima della preparazione dell’impasto. Ultimo errore che rovina la preparazione della torta, non garantendo la sofficità, è di aggiungere il mix di bicarbonato all’inizio.

Il bicarbonato deve essere aggiunto come ultimo ingrediente, quindi va dopo la farina, dopo l’aggiunta del bicarbonato si deve infornare la torta entro 3 minuti.

Solo evitando questi errori la torta senza lievito sarà soffice e perfetta.

Impostazioni privacy