Hai mai visto la torta di compleanno della Regina Elisabetta?

La Regina Elisabetta ha spento la sua 96esima candelina proprio ieri, ma sai qual è la torta con cui è solita festeggiare ogni suo compleanno?

Ieri è stato il compleanno di Elisabetta II, che ha spento ben 96 candeline. Nata a Londra il 21 aprile 1926 alle 02:40 di notte nel quartiene Mayfair, per la Regina questo è un anno molto importante, perché ha festeggiato i 70 anni di Regno.

Regina Elisabetta torta compleanno
Pinterest Photo

Sul suo compleanno, però, c’è anche un curioso aneddoto. Sappiamo che nella data di ieri ogni anno è solita festeggiare in famiglia, nella residenza di campagna di Sandringham, Norfolk inglese. 

Ma in realtà sappiamo che la Regina è solita festeggiare (di nuovo) il suo compleanno anche a giugno, precisamente il secondo sabato del mese.

Il motivo? Non si tratta né di riti scaramantici, né di tradizioni particolari. Il motivo è semplicissimo ed è molto più banale di quanto si possa immaginare: è il clima.

Sappiamo infatti che re Giorgio II nel XVIII secolo decise di spostare il suo compleanno da novembre a giugno perché il clima nel suo reale mese di nascita non permetteva lo svolgimento della parata militare di festeggiamento.

Da allora – precisamente dal 1748 – la tradizione vuole che il secondo sabato di giugno si celebri il Sovrano in carica con la Trooping Colours.

Ma sai qual è la torta di compleanno che la Regina Elisabetta è solita gustare il giorno del suo compleanno?

La torta di compleanno della Regina Elisabetta

A svelare la verità sulla torta di compleanno della Regina Elisabetta è stato Darren McGrady, ex chef della famiglia Reale.

Regina Elisabetta torta compleanno
Pinterest Photo

Oggi si è trasferito a Dallas, in Texas ed è diventato anche autore, consulente culinario, organizzatore di eventi e oratore pubblico.

Nel suo primo libro Eating Royally; Recipes and Remembrances from a Palace Kitchen ha svelato vari segreti culinari della famiglia reale.

Tra questi anche quello che riguarda la torta di compleanno della Regina, che sarebbe una tradizione tramandata di generazione in generazione.

A ideare la ricetta fu lo chef Gabriel Tschumi nel 1899 per la regina Vittoria e da allora è rimasta invariata.

Se poi vuoi conoscere anche le strane abitudini a tavola della Regina Elisabetta, ti diciamo noi quali sono.

Tornando invece alla torta di compleanno, qual è? Trattasi di una torta al cioccolato molto semplicemente.

Gli ingredienti necessari sono uova, zucchero semolato, farina, cacao olandese in polvere, burro, panna, cioccolato fondente.

Se ti aspettavi ricette particolarissime forse resterai deluso: a quanto pare anche quando si tratta di Reali, la semplicità paga sempre.

Impostazioni privacy