Ricotta nei dolci: come usarla bene con questi trucchi

La ricotta si può utilizzare nella preparazione di molti dolci: ecco come usarla bene grazie a questi trucchi e astuzie. 

Dai cannoli siciliani alla cassata, passando per cheesecake, crostate, pastiera, mousse e chi più ne ha più ne metta. La ricotta nei dolci è un classico a patto però di utilizzarla nel modo giusto.

ricotta dolci
Canva photo

La ricotta non è un formaggio, ma un latticino che si ottiene con il siero del latte. Di ricotte ne esistono diverse tipologie a seconda del latte che si utilizza per prepararle. Da quella vaccina a quella ovina, passando per la caprina o la bufala. E ognuna avrà un sentore e un gusto leggermente diverso dalle altre.

Un alimento davvero versatile che possiamo utilizzare per innumerevoli ricette, da quelle dolci a quelle salate. Dai primi piatti di pasta ripiena, pensiamo ai ravioli, alle torte salate, fino ad arrivare alle creme per farcire torte o biscotti. Ci si può davvero fare di tutto. Ma andiamo a scoprire quali sono trucchi e astuzie per utilizzarla al meglio nei dolci.

Ecco come utilizzare la ricotta nei dolci

La ricotta è uno di quegli alimenti che non possono mai mancare in cucina. Perfetta per arricchire qualsiasi pietanza, dai primi ai secondi, passando per contorni o torte salate, la ricotta è anche uno degli ingredienti spesso utilizzati per preparare dolci.

ricotta dolci
Canva photo

E la pasticceria del Sud Italia, in particolare, ne sa qualcosa. Pensiamo alla pastiera napoletana, qui trovi trucchi e ricetta per realizzarla come da tradizione.

Ma non solo, i ecco qui anche una ricetta per cannoli di pasta sfoglia con ricotta, da non confondere con quelli siciliani o questa squisita crema di ricotta al cioccolato, super golosa e pronta in 5 minuti.

Insomma, potremmo continuare così ancora per molto perché di ricette a base di ricotta, dove la stessa è protagonista o dove è uno degli ingredienti, ce ne sono davvero a bizzeffe. Una cosa però è certa, che se la ricotta deve conferire al dolce quella gustosa consistenza avvolgente e vellutata dobbiamo saperla trattare come si deve.

Scopriamo allora i trucchi e piccole astuzie per far rendere al meglio la ricotta nei dolci e come usarla per ottenere risultati eccellenti.

1) Scolarla come si deve. Quando acquistiamo la ricotta, specie quella fresca è normale che sul fondo abbia del siero. Un liquido acquoso biancastro che dobbiamo ricordare di eliminare prima di utilizzarla nei dolci altrimenti rischiamo di rendere acquoso anche l’impasto. Per farlo possiamo usare un colino a maglie strette e prenderci tutto il tempo necessario, perché almeno un’oretta per togliere tutto il liquido sieroso ci vuole.

2) Scegliere la ricotta giusta. Non tutte le ricotte sono uguali. Specie quelle del supermercato confezionate sono spesso crema di ricotta e non ricotta vera e propria. Meglio allora andare al bancone dei formaggi e acquistare quella fresca. Quelle confezionate, per quanto abbiano un sapore anche gradevole non conferiscono ai dolci la stessa consistenza che invece dovrebbero avere usando quella fresca. Non solo, alcuni tipi di ricotta, anche tra quelle fresche hanno un sapore più forte. Pensiamo a quella di capra, che rispetto alla vaccina ha un sapore più deciso. Ecco perché se dobbiamo usarla in un dolce dovremo anche valutare questo aspetto.

3) Conoscere la consistenza che avrà in cottura. Quando la usiamo fresca è un conto, ma quando andiamo a cuocerla è un altro. La ricotta in cottura assume un’altra consistenza che dobbiamo conoscere per ottenere il risultato sperato finale di un dolce. Se decidiamo di usarla nell’impasto di un lievitato come un ciambellone o un plumcake dobbiamo sapere che il dolce in questione risulterà più compatto e a tratti anche simile ad un budino. Poi dipende da quanta ne aggiungiamo. Ecco perché è bene saperlo prima di metterla al posto di un altro ingrediente.

4) Saperla abbinare con altri ingredienti per esaltarla. Questo è un passaggio davvero importante nei dolci. La ricotta, infatti, ha un sapore piuttosto delicato e neutro, se scegliamo quella realizzata con latte vaccino, ecco perché dobbiamo esaltarla con degli aromi, ad esempio aggiungendo una spolverata di cannella, oppure la scorza di limone, ma anche mescolarla con lo zucchero a velo per dolcificarla o con il cacao amaro. Oppure si possono scegliere canditi o scaglie di cioccolato, mischiarla con la panna oppure aggiungere la frutta fresca. Insomma le idee di certo non mancano.

Impostazioni privacy