Ciambellone basso e poco soffice: ecco i possibili errori da correggere

Il ciambellone che hai preparato è basso e poco soffice? Solo evitando alcuni errori sarà perfetto, non resta che scoprirli.

Il ciambellone è il classico dolce, sinonimo di genuinità, il dessert che solitamente preparavano le nostre nonne per la colazione, così la giornata iniziava con una carica in più. Un dolce che si prepara senza alcune difficoltà, con ingredienti semplici e salutari, basta poco, ma se si commettono degli errori si rischia di rovinare tutto.

ciambellone basso errori
(Adobe Stock photo)

Se l’ultimo ricordo che hai è un ciambellone basso e poco soffice, molto probabilmente hai commesso qualche errore. Conoscere gli errori da evitare aiuta tantissimo, tutte le mamme dovrebbero conoscerli, perché se si decide di preparare per la prima volta questa ciambella di certo non si sbaglierà. Non resta che scoprire gli errori.

Ciambellone basso e poco soffice: basterà non fare questo

Quando si parla del ciambellone si fa riferimento a quello classico, la preparazione dolce tramandate da generazione in generazione. Non appena si mangerà una fetta, ci si rende conto come un semplice dolce possa davvero deliziare i palati di tutti.

ciambellone basso errori
(Canva photo)

Come ben sai si può preparare in tanti modi, con lo yogurt, alla frutta con gocce di cioccolato. Nonostante si tratti di un dolce semplicissimo potrebbe nascondere insidie, quindi solo evitando alcuni errori si servirà un ciambellone perfetto, che sia alto e soffice.

Iniziamo facendo una premessa, lo stampo non deve esser uno qualsiasi, ma quello per ciambelloni, che solitamente è alto 7,5-8 cm. Quindi se non si ha a disposizione, sarebbe opportuno procurarlo.

Un altro errore è lavorare poco le uova con lo zucchero, non solo le uova devono essere a temperatura ambiente, solo così si monteranno bene e il ciambellone sarà molto soffice. L’errore da non fare è mettere in ciotola le uova e lo zucchero e poco dopo aggiungere i restanti ingredienti. Anche l’aggiunta di più farina rispetto alla quantità consigliata potrebbe non garantire la giusta sofficità all’impasto.

Dopo la preparazione dell’impasto, si deve infornare subito il dolce, se passano più di 15 minuti il lievito si attiverà prima che la torta sia stata infornata. Questo non garantirà la giusta lievitazione. Non solo un altro errore è preparare l’impasto del ciambellone in una cucina con una temperatura molto alta, presta attenzione. Questi errori anche se possano sembrare banali, possono influenzare sulla lievitazione corretta del ciambellone.

Il ciambellone sarà basso e poco soffice se si inforna in forno freddo e non ben riscaldato, inoltre accertarsi che la modalità del forno sia statico e non ventilato, non adatto alla cottura di dolci lievitati.

La temperatura di cottura deve essere quella indicata dalla ricetta, se è troppo alta evaporeranno tutti i liquidi contenuti nell’impasto, non si avrà la giusta sofficità.

Non solo visto che ogni forno ha una potenza diversa, sarebbe preferibile, fare la prova stecchino prima di sfornare il dolce.  La prova stecchino sarà la prova del nove!

Si sa che in cucina bisogna sempre prestare attenzione, ogni errore potrebbe risultare fatale. Ricorda che per garantire la giusta sofficità del ciambellone e fragranza, sarebbe opportuno conservare bene il dolce. E’ perfetto sia una campana di vetro, piuttosto che un contenitore a chiusura ermetica.

Impostazioni privacy