Sostituire il burro a dieta: ecco l’ingrediente salutare e insospettabile

Sei a dieta e vuoi sostituire il burro? Ecco come l’ ingrediente speciale che non ti aspetti, scoprilo subito e sarà protagonista dei tuoi piatti.

Se stai seguendo una dieta dimagrante o stai cercando di seguire uno stile alimentare sano e regolare sarebbe opportuno sapere una cosa. Non è corretto eliminare totalmente alcuni cibi dalla dieta, anzi si potrebbe limitarne il consumo, si possono fare delle scelte, magari concentrandosi su cibi non troppo calorici, ma più sazianti.

sostituire burro
(Canva photo)

C’è un alimento in particolare, il burro che solitamente si utilizza per la preparazioni di ricette dolci e salate che per alcune persone viene visto come alimento da escludere totalmente dalla dieta quando si vuole dimagrire.

Sicuramente sarà solo il medico che vi stilerà la dieta e deciderà se togliere totalmente o parzialmente dalla dieta il burro. Non bisogna mai omettere o limitare l’uso di un alimento senza essersi consultati prima.

Quando si deve raggiungere un obiettivo a lungo termine, si cerca di non privarsi di tanti cibi, diventa difficile rinunciare ad uno o più alimenti per sempre, soprattutto se si consumavano con una determinata frequenza. Sarebbe davvero uno sforzo immane, quindi nel caso specifico del burro, la soluzione migliore sarebbe limitarne il consumo o sostituirlo  con un alimento salutare. Sei pronta a scoprire l’alimento sostitutivo del burro?

Sostituire il burro con l’avocado: scopri come

Oggi ci concentriamo su un alimento utilizzato in cucina per diverse preparazioni, il burro, tutte noi lo abbiamo nel frigo. Davvero si deve escludere dalla dieta completamente? Cerchiamo di fare chiarezza e capire se il burro va davvero escluso quando si segue un regime alimentare sano.

sostituire burro
(Canva photo)

Il burro è un alimento di origine animale, che contiene colesterolo, ma contiene anche vitamine come A, E, K ma soprattutto D. Non bisogna dimenticare che il burro essendo un alimento di origine animale, contiene colesterolo, quindi va assunto con moderazione. Inoltre il burro è una fonte genuina di grassi, quindi non va dimenticato, anche i grassi servono al buon funzionamento del nostro organismo. Per questo motivo, solo il medico potrà decidere come e quando eliminarlo dalla dieta, nessuno che non sia esperto può dire di farlo. 

Una buona idea è non abusarne, magari alternarlo regolarmente all’olio extravergine d’oliva, che apporta tantissimi benefici. Oggi vogliamo proporti un alimento insospettabile che è un valido sostituto del burro, è un frutto tropicale, l’avocado. Un frutto che si trova facilmente in commercio. Quello che nessuno sa è che l’avocado è un ottimo sostituto del burro sia per le preparazioni dolci che salate.

L’avocado contiene acidi grassi omega 3 e 6 e acido linoleico, che sono davvero importanti, in quanti tendono ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue. La polpa dell’avocado è un ottimo sostituto del burro, per 100 g di burro, bastano 100 g di avocado. Però quello che ti starai chiedendo è che sapore conferisce l’avocado alle pietanze? La risposta è semplice, il sapore dell’avocado non andrà assolutamente a compromettere il risultato finale del dolce, anzi donerà un colore verde e un sapore particolare.

Si può preparare con l’avocado la mousse al cioccolato, in questo modo preparerai un prodotto 100% vegan. Se si pensa alle ricette salate, un piatto cremoso con avocado, davvero speciale che delizierà tutti, cliccando qui potrai scoprire la ricetta perfetta. Prova a spalmare un po’ di polpa di avocado sul pane, non saprai dire di no dopo averla assaggiata.

sostituire burro
(Canva photo)

Questo frutto è perfetto come sostituto del burro, ha una consistenza molto cremosa, ma ti stupiremo ancora. Prova a preparare il burro di avocado, basterà frullare la polpa e condire con olio, succo di limone, prezzemolo e aglio. Si conserva benissimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo anche per una settimana. Potrai spalmarlo su delle fette di pane o toast.

Da oggi se vorrai potrai sostituire il burro con avocado e preparare tante deliziose ricette.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy