Pasta all’avocado: la ricetta cremosa e light per il tuo pranzo

La pasta all’avocado è un’idea sfiziosa e nutriente, che si prepara in breve tempo ed è perfetta per gustare un piatto originale. 

L’avocado è uno dei frutti più utilizzati nelle ricette light, per le sue grandi qualità nutrienti e allo stesso tempo gustose. Un elemento molto versatile che può essere utilizzato in tantissimi piatti, spaziando dai contorni, ai primi fino ai piatti unici.

Pasta all'avocado e pomodorini
Canva foto

Ve lo proponiamo oggi in una versione speciale, la pasta all’avocado. Un piatto verde e cremoso, facilissimo da preparare e a cui probabilmente non avete mai pensato, perfetto per un pranzo light durante la settimana.

La ricetta della pasta all’avocado, un primo gustoso e facile

Veloce e gustoso, vi proponiamo un primo diverso dal solito accostando la pasta con l’avocado. Il procedimento è davvero semplicissimo e il risultato sarà apprezzato da grandi e piccini.

Pasta all'avocado ingredienti
Canva foto

Tra le nostre ricette a base di avocado, vi suggeriamo un modo diverso per gustare questo particolare frutto e trarne tutti i migliori benefici. Potete scegliere il filo di pasta che preferite, va benissimo quella lunga come quella corta: a voi la scelta tra pennette o tagliatelle, il risultato sarà ottimale.

Ricetta per 4 persone 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 320 gr di pasta (lunga o corta)
  • 2 avocado di medie dimensioni
  • 80 gr di pomodorini
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • q.b. sale
  • q.b. peperoncino o pepe
  • 3 spicchi d’aglio
  • q.b. limone
  • due cucchiai d’olio

Preparazione

  1. Mettiamo a bollire l’acqua e cuociamo la pasta mentre procediamo a preparare il condimento.
  2. Nel frattempo apriamo l’avocado, rimuoviamo il nocciolo ed estraiamo con un cucchiaio la polpa del frutto, che possiamo porre direttamente in un frullatore.
  3. Aggiungiamo alla polpa di avocado due cucchiai d’olio e condiamo con sale e peperoncino (o pepe a vostra scelta). Aggiungiamo anche una spruzzata di succo di limone. Uniamo al tutto anche il prezzemolo e l’aglio.
  4. Iniziamo a frullare gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e vellutato di un bel verde acceso. Se notiamo che il condimento risulta ancora troppo compatto, possiamo aggiungere un bicchiere di acqua di cottura della pasta.
  5. Riscaldiamo un po’ d’olio in una padella, versando il composto cremoso ottenuto. Uniamo la pasta appena cotta e mescoliamo il tutto a fuoco basso. Per concludere aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzettini, lasciandoli a crudo per un tocco di freschezza.  Serviamo in un piatto e gustiamo anche freddo, sarà comunque buonissimo!

Trucco da mamma:

Per rendere il piatto meno piccante possiamo evitare il peperoncino (o il pepe) e aggiungere un ingrediente in più: qualche foglia di spinaci, per un pranzo ancora più nutriente.

Impostazioni privacy