Frittata di pasta della nonna: prepararla è facile, ma occhio a questi errori

La frittata di pasta della nonna si può preparare a casa facilmente, ma sarà perfetta solo se si eviteranno alcuni errori.

La frittata di pasta è un piatto tipico della tradizione culinaria partenopea, molto ricco e gustoso, che le nonne la preparavano spesso per una gita fuori porta o per smaltire della pasta cotta avanzata. Un piatto tipico della tradizione che riscuote tantissimo successo a tavola.

Frittata di pasta della nonna
(Adobe stock photo)

Un piatto davvero unico, ha un profumo irresistibile, con una crosticina esterna leggermente croccante e un ripieno unico. La preparazione di per se non è complessa, ma solo evitando alcuni banali errori la preparazione sarà impeccabile. La frittata si può preparare in tantissimi modi diversi, il ripieno può variare in base a quello che si decide di utilizzare. Scopriamo gli errori da evitare e la frittata di pasta sarà perfetta.

Frittata di pasta della nonna: gli errori che potrebbero rovinare tutto

La frittata di pasta della nonna nasce come ricetta anti spreco, definita anche come svuota frigo perché si possono mettere gli ingredienti che si hanno a disposizione in frigo o che spesso sono in prossimità della scadenza.

Frittata di pasta della nonna
(Canva photo)

Di fatto la frittata di pasta della nonna si può preparare in tantissimi modi diversi. Aggiungere del pomodoro, verdure, salumi, formaggi, davvero c’è l’imbarazzo della scelta. Nonostante si tratti di una ricetta che affonda le sue radici a Napoli, ormai è conosciuta in tantissimi altri paesi, in molti si cimentano nella preparazione di questa ricetta, ma solo evitando alcuni errori si potrà servire una frittata di pasta perfetta e molto appetitosa!

Se si prepara la frittata di pasta partendo dalla pasta già cotta, allora è più semplice, basterà aggiungere il condimento e poi procedere alla preparazione. Se invece devi cuocere in quel momento la pasta, è importante optare per della pasta di qualità e non solo, deve essere scolata al dente.

La pasta dopo averla scolata va messa in una ciotola, sarà necessario aggiungere le uova sbattute, ma non dovranno essere troppe, ma neanche poche. La proporzione deve essere la seguente, bastano 4-5 uova per 350 g di pasta. L’errore che potrebbe rendere la frittata di pasta della nonna poco saporita è non condire le uova. Sarà necessario aggiungere del sale, formaggio e del pepe. Accertarsi che le uova siano fresche, ecco il trucco infallibile che non devi perderti!

Frittata di pasta della nonna
(Canva photo)

Poi aggiungere i restanti ingredienti, che possano essere salumi, verdure e formaggi. L’errore da evitare è mettere le verdure crude, sarebbe opportuno cuocerle prima. La cottura della frittata di pasta è breve quindi si potrebbe mangiare la pasta ben cotta ma con verdure non completamente cotte. Se si opta per il timballo di pasta al sugo di pomodoro o besciamella, evitare di mettere troppo. L’eccesso di sugo o condimento, la pasta non riuscirà a legarsi alle uova e non verrà croccante.

La cottura della frittata sarà perfetta e leggermente croccante se si girerà a metà cottura in padella, ma non commettere l’errore di utilizzare una fiamma alta rischiando così di bruciare la superficie e il ripieno possa rimanere crudo. Solo evitando questi errori la frittata di pasta della nonna sarà impeccabile.

Impostazioni privacy