Torta caprese come vuole la tradizione: gli errori da non fare

La torta caprese è un dessert che tutti hanno assaggiato almeno una volta, per poterlo preparare alla perfezione, ecco gli errori da evitare.

La torta caprese è un dolce tipico dolce campano, davvero gustoso e delicato, che piace a tutti. Un dessert che tutto il mondo conosce, spesso ci si cimenta nella preparazione in casa quando si vuole deliziare i palati di tutti o per festeggiare una ricorrenza importante.

Torta caprese errori
(Canva photo)

Si può anche preparare la torta caprese a casa quando si invitano ospiti e si vuole servire un dessert dopo cena, accompagnando con una tazza di caffè o amaro, se si gradisce. Nonostante sembra un dolce di facilissima preparazione, nasconde delle insidie. Oggi quindi ti sveliamo gli errori da evitare così potrai servire una torta caprese perfetta.

Torta caprese perfetta: scopri gli errori da evitare

La preparazione della torta caprese non è complessa, spesso ci si cimenta nelle preparazioni di torte in casa per soddisfare i desideri di tutti. La particolarità di questa torta è il profumo e il sapore unico e inconfondibile, che lascia estasiati a tutti.

Torta caprese errori
(Canva photo)

Questa torta nasce da un errore di Carmine Di Fiore che preparò una torta ma dimenticò di aggiungere la farina, da questo errore, nacque la torta caprese. Da quale momento divenne il dessert più famoso della pasticceria campana e conosciuto in tutto il mondo. Ecco alcuni errori da evitare e la torta caprese sarà perfetta!

Il primo errore da evitare è aggiungere la farina, anche se esistono tante ricette che la prevedono, ma la tradizione partenopea dice no! Si sostituisce con le mandorle pelate finemente tritate. È importante la scelta delle mandorle non deve essere fatta a caso, devono essere di qualità e fresche.

Non solo, evitare di utilizzare le uova a temperatura ambiente, quindi non si devono tirare dal frigo mezz’ora prima della preparazione, ma in quel momento. Si separano tuorli e albumi e  si montano a neve ben ferma quest’ultimi, se non sai come fare ecco il trucco. Gli albumi montati a neve fanno si che l’impasto abbia una consistenza morbida ma soprattutto umida.

Un altro errore da evitare è lavorare il burro freddo con lo zucchero. Basterà tirarlo fuori almeno un paio di ore prima, solo così si otterrà un composto omogeneo. Ricorda che questi due ingredienti non si devono lavorare a lungo, l’impasto poi risulterà poco morbido e arioso, non consigliato per la preparazione della torta caprese.

Inoltre per un risultato perfetto, non bisogna scegliere il cioccolato troppo fondente, si rischia di coprire il sapore delle mandorle, che sono loro le protagoniste del dessert. La percentuale di cacao consigliata è del 50%.

Torta caprese errori
(Canva photo)

Gli errori non solo vanno evitati nella fase di lavorazione, ma anche in cottura. Se si sbaglia la temperatura di cottura, si potrebbe seccare troppo la torta e non sarà umida al suo interno. La temperatura di cottura è consigliata a 170 °C per 45 minuti. Visto che le potenze dei forni variano, dopo 30 minuti, fare la prova stecchino, se il cuore è umido, ma non troppo bagnato, la torta quindi sarà pronta. A cottura ultimata si fa raffreddare  e poi si capovolge, altrimenti si potrebbe rompere la torta.

Solo dopo aver atteso un po’ si può gustare la torta caprese come vuole la tradizione, basterà solo evitare gli errori e il dolce sarà perfetto.

Impostazioni privacy