3 ricette con meno di 300 calorie per mangiare la pasta a dieta

Ti chiedi se esistono ricette per mangiare la pasta quando sei a dieta? Ce ne sono molte, e sono anche semplicissime da realizzare.

L’importante è combinare sempre carboidrati proteine e grassi nelle giuste quantità. In questo modo si riuscirà a controllare le calorie e a soddisfare il gusto, creando abbinamenti sempre diversi ma sempre corretti dal punto di vista nutrizionale.

pranzo pasta dieta
(Mammeincucina)

Quando si parla di dover dimagrire, la pasta diventa spesso il nemico pubblico numero uno. Contrariamente a quanto si pensa, invece, la pasta può essere utilizzata per creare primi light, ideali da preparare a pranzo.

Quello che bisogna considerare è che le quantità andranno sempre controllate in maniera da rientrare nei livelli calorici previsti dal piano alimentare.

Per mangiare la pasta in maniera “responsabile” è bene tener presente che 100 grammi di pasta di grano duro sviluppano 137 calorie.

Una porzione “standard” da 80 grammi contiene 109 calorie, mentre una porzione da 50 grammi contiene 69 calorie.

La pasta integrale apporta una quantità di calorie minore: 120 calorie per 100 grammi, quindi 96 calorie per 80 grammi e 60 calorie per 50 grammi.

3 ricette light per mangiare la pasta a dieta

Il segreto per realizzare delle ricette light con la pasta è contenere il più possibile l’apporto calorico dei condimenti, utilizzando principalmente verdure e fonti di proteine.

pranzo pasta dieta
(Mammeincucina)

Pasta primavera

  • 60 grammi di pasta corta di grano duro
  • 25 grammi di formaggio feta
  • 60 grammi di pomodorini
  • cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • scorza di limone grattugiata, sale, pepe, foglie di basilico.

Per realizzare questa ricetta basterà semplicemente cuocere la pasta al dente e passarla sotto un getto d’acqua fredda per fermarne la cottura.

Una volta che la pasta si sarà raffreddata completamente si potrà condire con gli altri ingredienti sminuzzati e con una grattata di scorza di limone per donare freschezza al piatto.

Pasta broccoli e fiocchi di latte

  • 100 grammi di pasta integrale
  • 100 grammi di broccoletti
  • 100 grammi di fiocchi di latte

Bollire la pasta e cuocere al vapore i broccoletti tagliati a pezzi non troppo piccoli.

Ungere il fondo di una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, far saltare la pasta con i broccoli unendo i fiocchi di latte.

Mescolare bene fino a che i fiocchi di latte si saranno intiepiditi, aggiustare di sale e pepe.

Pasta ricotta e spinaci

  • 100 grammi di pasta integrale
  • 100 grammi di spinaci
  • 80 grammi di ricotta

Bollire gli spinaci fino a che non saranno diventati morbidi mentre la pasta si cuoce al dente.

Lavorare la ricotta con una forchetta in maniera da renderla cremosa e più facile da utilizzare per il condimento.

Scolare bene la pasta e gli spinaci, quindi versarli in una padella calda con un filo d’olio e versare la ricotta per farla amalgamare fino a che non avrà raggiunto la temperatura desiderata.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy