Trucco della nonna per una crostata morbida e fragrante

Preparare una crostata morbida a casa che sia morbida e fragrante non è difficile solo se seguirai il trucco della nonna.

La crostata piace a tutti e spesso si prepara a casa, magari quando si ha voglia di un dolce semplice, ma al contempo salutare e particolare. Oggi ti sveliamo come preparare a casa una crostata diversa dalla solita, si tratta di quella morbida, che si potrebbe definire una torta furba, solo leggendo scoprirai il perché.

crostata morbida
(Adobe Stock photo)

La crostata morbida è una “falsa crostata”, ricorda la crostata solo per la forma, ma per il resto è diversa dalla classica ricetta preparata con la pasta frolla. Se vuoi prepararla anche tu a casa, ecco il trucco della nonna che ti salverà in calcio d’angolo.

Ecco il trucco da conoscere per preparare la crostata morbida

La crostata morbida è una preparazione base, si possono realizzare dolci diversi come crostata morbida alla frutta, piuttosto che con panna e cioccolato. Anche mousse alla panna, cioccolato bianco con frutta come fragole, melone e frutti rossi, c’è l’imbarazzo della scelta!

crostata morbida
(Adobe Stock photo)

Quello che rende unica e speciale questa crostata è la morbidezza anche a fine cottura, rispetto alla pasta frolla, un impasto particolare, ma si può prepararlo a casa con ottimi risultati. Ha una consistenza davvero unica, una combinazione di sapori e profumi, ecco il trucco della nonna da conoscere.

L’unico trucco che nessuno sa è l’utilizzo dello stampo furbo, non è altro che uno stampo basso che non ha cerniera, ma ha una scanalatura ai bordi del fondo. Lo stampo è fondamentale per far si che la crostata morbida riesca alla perfezione. Sai il perchè?

La risposta è semplice, non appena si sfornerà e si lascerà intiepidire, la base avrà un incavo, così si può poi farcire come si preferisce. Il trucco dello stampo è una vera genialità, perchè se si utilizzare uno stampo normale senza scalanature non si avrà la cavità.

Oltre allo stampo è importante preparare questa base utilizzando il burro morbido che va lavorato con le fruste elettriche, poi si potrà aggiungere lo zucchero e non si dovrà aggiungere altro fino a quando il composto non sarà cremoso. Unire poi le uova, ma uno alla volta, quando sarà assorbito, aggiungete altro. Infine il lievito, la farina e poi si può trasferire nello stampo che deve essere imburrato per bene. Se non vuoi imburrare ecco come foderare perfettamente gli stampi per dolci.

Ricorda che anche la temperatura del forno gioca un ruolo importante. Basterà impostare a 180° e lasciare cuocere per 25 minuti, poi si sforna ma non togliere dallo stampo subito, ma lasciare raffreddare.

Non appena si sarà raffreddata, potrai farcire anche tu la crostata morbida come desideri!

Impostazioni privacy