Come sgonfiare il viso: i segreti passano anche per la tavola

Se non ti piace avere la faccia paffuta ecco i segreti per sgonfiare il viso, che passano anche per la tavola. 

Sono moltissime le persone che desidererebbero avere un viso meno paffuto e più asciutto. A volte può capitare anche di essere magre ma di avere comunque un viso in carne. Il motivo quindi non dipende dai chili di troppo ma semplicemente da una questione genetica ad accumulare di più in alcune parti del corpo.

sgonfiare viso
Canva photo

Sicuramente è vero che non esiste una dieta che permette di far diminuire solo una parte del corpo, ma al contrario per dimagrire una specifica zona dobbiamo fare una dieta che ci permetterà di perdere complessivamente peso, o sgonfiare in generale, tutto il corpo.

Se il viso dimagrisce è solo la conseguenza di una perdita di peso complessiva. Al tempo stesso però esistono alcuni accorgimenti che possono aiutarci a sgonfiare il viso in maniera più mirata e questi passano anche per la tavola. Adottare infatti alcune abitudini alimentari può sicuramente giovare anche al nostro aspetto esteriore in generale e ad avere anche un viso meno gonfio. Scopriamo di più.

Ecco come sgonfiare il viso a partire da ciò che mangiamo

Premesso che alcuni medicinali, tra cui il cortisone possono provocare gonfiore al volto, se non assumiamo niente di tutto ciò ma pensiamo di avere un viso troppo paffuto possiamo iniziare a ripensare alle nostre abitudini a tavola.

sgonfiare viso
Canva photo

Se è vero che non esiste una dieta specifica che faccia dimagrire o sgonfiare il volto, è anche vero che non consumare certi alimenti o piuttosto inserirne altri può essere d’aiuto. Ad esempio diminuire gli zuccheri e i carboidrati raffinati è già un primo passo. Ma non solo, anche effettuare la ginnastica facciale può portare giovamento. Così come utilizzare creme specifiche. Dalla combinazione di queste tre azioni possiamo sicuramente avere dei risultati.

Una delle cause principali del viso gonfio potrebbe essere proprio la ritenzione idrica, se ad esempio vi capita di avere il viso più paffuto durante il ciclo la ritenzione dei liquidi potrebbe essere il primo motivo.

Altrimenti anche le cattive abitudini possono portare ad avere un viso gonfio, ad esempio dopo una serata in cui abbiamo fatto i bagordi e magari alzato troppo il gomito può succedere di alzarsi al mattino con il viso più largo del solito. Un inconveniente che succede se si assume troppo alcol, anch’esso infatti provoca ritenzione dei liquidi.

Ma non solo, spesso anche le abitudini alimentari scorrette provocano tale fastidioso inconveniente. Ad esempio chi mangia tanti carboidrati potrebbe andare incontro a questo fenomeno del viso gonfio.

Gli zuccheri e i carboidrati trattengono molti liquidi ecco perché andrebbero ridotti. I dolci anche sono da bandire, meglio invece introdurre nell’alimentazione cibi sani e non industriali.

Ad esempio si si ha voglia di dolce possiamo optare per della frutta fresca di stagione magari accompagnata con uno yogurt bianco magro e qualche cereale.

Ma ad essere incriminato non è solo lo zucchero. Anche il sale infatti può rapprensentare un problema per la ritenzione idrica. Il sodio fa trattenere i liquidi ecco perché se ne introduciamo troppo rischiamo di andare incontro a gonfiore, non solo sul viso ma anche su altre parti del corpo.

Eliminiamo perciò dalla nostra dieta junk food, cibi addizionati di sale, prodotti confezionati e industriali dando invece priorità ad alimenti freschi, cucinati in casa e senza l’aggiunta di grandi quantitativi di sale.

Inoltre, ricordiamo anche che abbondare di acidi grassi saturi come carni rosse, formaggi stagionati, burro, panna, fritti e così via porta ad ingrassare e a gonfiare l’organismo. Bisognerà allora prediligere gli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi come la frutta secca, quali mandorle, anacardi, noccioline, noci e i cibi ricchi di omega-3 come salmone, sardina, trota, sgombro e aringa. Ma anche gli omega-6 contenuti in alimenti di origine vegetale come tofu, soia, semi di girasole, semi di zucca, semi di sesamo, olio d’oliva, di girasole e via dicendo.

Infine, è importantissimo bere molta acqua, almeno 1 litro e mezzo o due al giorno, la dose raccomandata, per limitare la ritenzione idrica e depurare l’organismo eliminando scorie e tossine. Non solo, essa ci aiuta anche a tenere lontani gli attacchi di fame improvvisi che potrebbero farci assumere troppe calorie indesiderate.

Con questi pochi e semplici accorgimenti che ci aiuteranno ad eliminare la ritenzione idrica, potremo pian piano avere un viso meno gonfio.

Impostazioni privacy