Pasta e patate al forno troppo asciutta: evita questi errori

Se la pasta e patate al forno che hai preparato è troppo asciutta, sarebbe opportuno non cadere in errori banali. Scopriamo subito.

La pasta e patate è tra i primi piatti che tutti adorano, potremmo definirlo un piatto classico della tradizione contadina. È tra le preparazioni culinarie che riscuote gran successo a tavola, si può preparare la versione classica e quella rivisitata che prevede la cottura in forno.

Pasta patate forno
(Canva photo)

La versione della pasta e patate al forno è un piatto più ricco, gustoso e invitante, che si può anche preparare in anticipo e poi riscaldare al momento prima di servire. Se tu sei tra quelle che adora la versione della pasta e patate al forno, invece della classica pasta e patate della nonna, sarebbe opportuno conoscere gli errori da evitare soprattutto se l’ultimo ricordo che hai è una pasta troppo secca e asciutta.

Pasta e patate al forno troppo asciutta: non fare questi errori

In cucina si possono preparare tantissimi piatti, anche un semplicissimo piatto della tradizione può trasformarsi in un piatto straordinario e unico. La pasta e patate al forno è un esempio, ecco come trasformare un piatto povero della cucina tradizionale italiana in una pasta al forno croccante, filante e dal gusto avvolgente.

Pasta patate forno
(Canva photo)

Se non si vuole ricadere in errori banali che possano mettere a dura prova la pasta e patate al forno, ecco gli errori da conoscere ed evitare.

Per poter preparare la pasta e patate al forno occorrono i seguenti ingredienti: patate, pasta, cipolla, carota, passata di pomodoro, provola, brodo vegetale, formaggio grattugiato, pan grattato, olio extra vergine di oliva.

L’errore più comune, che per qualcuno potrebbe essere banale è utilizzare la pasta di scarsa qualità, assolutamente no. Tenete presente che la pasta subisce due cottura prima in pentola con acqua e poi nel forno! Quindi non scegliere qualsiasi pacco di pasta, presta attenzione.

Sarà necessario mettere in pentola l’olio, la cipolla e lasciamo rosolare e uniamo sia le patate che le carote tagliate a dadini della stessa dimensione. Si insaporisce con pochissima polpa di pomodoro, indispensabile per la buona preparazione della pasta e patate al forno. In questo modo la pasta avrà non solo un colore deciso, ma un sapore diverso. Poi si procede alla cottura della pasta in pentola, ma solo quando le carote e patate saranno cotte, l’acqua arriverà ad ebollizione e si procede con la cottura. Poi per garantire una cottura perfetta, si consiglia di versare un pò alla volta il brodo vegetale e si mescola.

In questo modo la pasta e patate non si seccherà in cottura. Spegnere la fiamma quando la pasta sarà cotta, occhio deve essere cotta al dente e non troppo cotta. Se accade la pasta sarà troppo molla dopo la cottura in forno. Il problema che mette a dura prova la preparazione della pasta e patate al forno è che dopo averla sfornata e risulta troppo asciutta, quindi sarà indispensabile aggiungere un latticino filante come il fiordilatte o la provola a cui aggiungerete anche del formaggio grattugiato. Quindi non mettere la pasta e patate cotta direttamente in forno senza aggiungere la provola. Attenzione, non vanno aggiunti i formaggi direttamente nella pirofila, ma prima!

Quando la pasta e patate è ancora in pentola si arricchisce con parte del formaggio e provola e poi si trasferisce in una teglia oleata e con del pan grattato. Si distribuire la pasta e patate in teglia aggiungendo la restante parte di provola e formaggio.

Pasta patate forno
(Canva photo)

Lasciarla cuocere in forno direttamente no. Non si deve omettere questo step! Distribuire sulla superficie del pan grattato ( se si preferisce la versione gratinata) e del burro a tocchetti. Si lascia a questo punto cuocere in forno caldo a 180°per 10-15 minuti. Se si preferisce una versione più croccante si può attivare la funzione grill per gli ultimi minuti di cottura. Se adori la versione classica, scopri come prepara la nonna di Benedetta Rossi la pasta e patate!

Solo evitando questi banali errori la pasta e patate al forno non sarà asciutta, ma perfetta!

Impostazioni privacy