PASTA E PATATE come la preparava la nonna di BENEDETTA ROSSI

La pasta e patate è un primo piatto molto saporito, scopriamo la ricetta della nonna di Benedetta Rossi, e così delizierete tutti a tavola.

La pasta e patate è un piatto classico che riscuote sempre gran successo a tavola, nonostante si tratti di un piatto semplicissimo. Un piatto che evoca i ricordi della nostra infanzia quando la nostra nonna lo preparava a casa, alcune la cucinavano per diverso tempo nel tegame di terracotta.

Ma oggi con i consigli di Benedetta Rossi possiamo provarci anche noi, sicuramente sarà concessa anche la scarpetta con del pane raffermo o fresco. Eppur vero che ci sono diverse versioni, ma la nonna di Benedetta la prepara così, ecco la ricetta perfetta.

LEGGI ANCHE->BUCATINI CROCCANTELLI e filanti: la Caporalessa napoletana nella variante veloce

PASTA E PATATE di BENEDETTA ROSSI

Pasta e patate
(Canva photo)

La ricetta che ci svelerà Benedetta Rossi è la stessa che preparava la sua nonna, un piatto ricco e gustoso da leccarsi i baffi, nessun riuscirà a resistere e il bis è assicurato. Ecco la ricetta da appuntare sul vostro ricettario.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 350 g pasta
  • 700 g patate
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 pomodoro grande (o pomodori pelati)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • rosmarino q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a mettere in un tegame la cipolla sbucciata e affettata finemente, unite la carota, che dovrete lavare, pelare e tagliare a dadini. Unite l’olio e fate soffriggere un pò.
  2.  Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a dadini e poi unite in tegame, unite il pomodoro a pezzi, aggiungete un pò di pepe e sale e il rosmarino. Fate cuocere a  fiamma alta per 5 minuti, aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare, unite acqua che dovrà coprire le patate e fate cuocere per 15 minuti, impostate la fiamma media.
  3. Girate di tanto in tanto e per renderla più gustosa, con i rebbi di una forchetta, schiacciate le patate e così otterrete una pasta e patate cremosa.
  4. Unite la pasta, aggiungete però dell’acqua calda, se la volete più brodosa potete aggiungerne un pò in più. In caso contrario decidete voi, magari ne mettete un pò alla volta per non sbagliare. fate cuocere per 5-6 minuti.
  5. Servite la pasta nei piatti e gustate.

LEGGI ANCHE –> PASTA CON DATTERINI e un ingrediente segreto che la renderà unica: perfetta per la domenica

Trucco da mamma:

Se volete prima di servire potete aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva e del formaggio grattugiato.

Impostazioni privacy