Polpette senza uova al sugo: solo se le preparerai così saranno morbidissime

Le polpette senza uova morbide e succose si possono preparare senza alcuna difficoltà, ma solo se aggiungerai un ingrediente speciale.

Le polpette al sugo sono sempre buone, perfette in qualsiasi occasione, anche per un pranzo domenicale o per una cena informale. Una tira l’altra, vien l’acquolina in bocca solo a vederle. Soprattutto i piccoli di casa ne vanno ghiotti, le polpette cotte al sugo sono molto più morbide.

Polpette senza uova al sugo
(Canva photo)

Un secondo molto versatile e che si abbina a qualsiasi contorno, da quello più semplice a quello più elaborato.

Oggi ti vogliamo lasciare un trucco, se non hai a disposizione in frigo le uova, sai come preparare le polpette? Non è impossibile, ma sicuramente va posta attenzione alla scelta degli ingredienti in modo da poter servire delle polpette senza uova comunque morbide.

Polpette senza uova al sugo: ecco l’ingrediente da aggiungere

Se non hai provato a preparare a casa le polpette senza uova, ti diciamo che è possibile e il successo sarà garantito. Certo che bisogna prestare attenzione a quali ingredienti scegliere, quando si preparano le classiche polpette di carne, gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili.

Polpette senza uova al sugo
(Canva photo)

Per poter invece preparare queste polpette ecco cosa ti serve: carne mista macinata, vitello e maiale, pane e latte, sale, formaggio grattugiato, prezzemolo ma non le uova. La ricetta delle polpette senza uova è leggera, ma per far si che le polpette non sin induriscano in cottura, basterà aggiungere lo yogurt. Per circa 500 g di carne occorre un vasetto di yogurt! Se sei a dieta e desideri delle polpette light, non perderti questa ricetta!

In una ciotola si mette la carne tritata, si aggiunge l’ingrediente segreto, lo yogurt bianco, si mescola bene con un cucchiaio, poi aggiungere le spezie, scegli tu quella che preferisci. Unire il formaggio grattugiato, il pane ammorbidito nel latte e ben strizzato, il sale e un pò di pane grattato fino a raggiungere la consistenza desiderata. Forma adesso le polpette, le metti man mano in un piatto.

In una padella metti l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e far rosolare un pò, adagiare le polpette e unire la passata di pomodoro, condire con il sale e aggiungere qualche foglia di basilico. Lasciar cuocere a fiamma bassa per 20- 25 minuti e girare ogni tanto con un cucchiaio di legno, prestando attenzione a non far rompere le polpette. E’ preferibile coprire con il coperchio la padella.

Grazie allo yogurt bianco le polpette senza uova saranno morbide a lungo, accompagna con delle melanzane al vapore, cliccando qui troverai la ricetta completa,e la cena sarà un successo.

Impostazioni privacy