Polpette light di pollo e zucchine: un piatto gustoso per chi è a dieta

Le polpette light di pollo e zucchine sono un piatto molto gustoso e facile da preparare. Ecco la nostra ricetta.

Le polpette light di pollo e zucchine sono perfette per chi è a dieta, oppure vuole comunque concedersi un pasto gustoso, ma leggero. Possono essere servite come secondo piatto, ma anche come piatto unico.

polpette light di pollo e zucchine
Pinterest Photo

Inoltre possono anche essere servite fredde come finger food per un aperitivo. Questa ricetta poi è adatta per gli intolleranti al lattosio, dal momento che utilizziamo il latte senza lattosio (ma ovviamente chi non ama il suo sapore, può usare anche il latte intero, oppure parzialmente scremato).

E poi le polpette light di pollo e zucchine sono anche molto amate dai più piccoli e possono essere un modo alternativo per far gustare loro le verdure. Ecco la nostra ricetta.

Polpette light di pollo e zucchine

La prima cosa che dobbiamo dire è che, chi non ama particolarmente le zucchine, può tranquillamente sostituirle con melanzane, carote e asparagi (può anche fare un mix di verdure ed ortaggi per rendere questo piatto ancora più saporito).

polpette light di pollo e zucchine
Canva Photo

Chi invece è disposto a renderlo meno light, ma più gustoso, può aggiungere del parmigiano oppure del pecorino all’impasto, oppure ancora della scamorza affumicata tagliata a dadini. E ancora, chi non ama le verdure, può preparare le nostre polpette di ricotta e prezzemolo.

In ogni caso, ecco la nostra ricetta delle polpette light pollo e zucchine.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di petto di pollo
  • 2 zucchine
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 2 albumi
  • 4 cucchiai di latte senza lattosio
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di curcuma

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è lavare sotto l’acqua corrente le zucchine e privarle delle estremità.
  2. Dovremo poi grattugiarle. Come fare? Utilizzando una grattugia da cucina, che però abbia fori non troppo piccoli, nè troppo grandi.
  3. Fatto ciò, passiamo all’altro nostro ingrediente, il prosciutto cotto: dovremo tritare anche questo ed aggiungerlo alle zucchine.
  4. Passiamo poi al petto di pollo: anche questo dovrà essere tritato ed aggiunto alle zucchine ed al prosciutto.
  5. Dovremo poi unire tutti gli ingredienti e tritarli ulteriormente con un minipimer insieme anche agli altri ingredienti che abbiamo menzionato nella lista con anche un paio di cucchiai da cucina (che serviranno a rendere il nostro composto finale più omogeneo).
  6. Disponiamo della carta da forno su due teglie da forno e realizziamo delle piccole polpette semplicemente prendendo poco impasto alla volta. Disponiamole poi tutte sulla teglia da forno, facendo attenzione a non farle avvicinare troppo.
  7. Alla fine dovremo solo aggiungere un filo di olio e far cuocere le nostre polpette per circa mezz’ora in forno ventilato a 190°C. Ricorda sempre comunque di girarle di tanto in tanto durante la cottura, per assicurarti che cuociano in modo uniforme su tutti i lati.

Trucco da mamma

Chi vuole, può aggiungere anche delle erbe aromatiche, che doneranno un tocco di sapore e di freschezza.

Impostazioni privacy